Cicloattivi@scuola

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 16 del 02.02.2012 è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Servizio Reti e Infrastrutture per la Mobilita n. 295 del 6 dicembre 2011 relativa al Bando 2012 del Progetto "Cicloattivi@scuola", nato per promuovere pratiche di mobilità sicura e sostenibile a partire dal coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole della regione.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare al bando in qualità di scuole coordinatrice e/o partecipanti le scuole pubbliche pugliesi primarie o secondarie di primo grado che abbiano i seguenti requisiti: non siano risultate vincitrici dell'Avviso pubblico Cicloattivi@scuola- 2011; abbiano già sperimentato esperienze di realizzazione di bicibus o piedibus e azioni di educazione alla sicurezza stradale; siano coordinate con altre scuole che intendano partecipare allo stesso bando; le scuole secondarie di secondo grado che intendano partecipare come scuole partecipanti, dovranno avere già sperimentato esperienze di supporto alla realizzazione di bicibus o piedibus con le scuole primarie e/o secondarie di primo grado.

DESCRIZIONE
Alcune delle priorità che costituiranno preferenza per la Commissione sono l'alto numero complessivo degli studenti (almeno il 50%) che partecipano ai bicibus e/o piedibus o si recano a scuola a piedi o in bicicletta; realizzazione di attività formative di preparazione ai bicibus e/o piedibus e sull'educazione alla sicurezza stradale da svolgersi nelle ore curriculari; buon funzionamento della rete attivata per il progetto.
Le proposte devono essere basate su uno stretto rapporto di collaborazione tra Scuole ed Ente locale, in modo che ciascuno, rispettivamente nell'attuazione delle proprie funzioni, contribuisca al buon esito dell'iniziativa.
La selezione dei progetti verrà eseguita da una Commissione che, a proprio insindacabile giudizio, procederà alla valutazione delle domande pervenute formulando la relativa graduatoria ed indicando l'importo spettante a ciascun istituto (fino ad un massimo di € 5.000 ad istituto).

TERMINI E MODALITA'
Le proposte dovranno pervenire a mano o tramite agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 12.00 del 29 febbraio 2012.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Regione Puglia
Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità
Ufficio Reti per la Mobilità sostenibile"
Via De Ruggiero n. 58 – 70125 Bari
tel.: 080.5405603; 080.5405609
www.regione.puglia.it 

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: