Prevenzione e informazione in materia di droga – Commissione Europea

Prevenzione e informazione in materia di droga – Commissione Europea

DESCRIZIONE
I progetti possono consistere in programmi transnazionali, studi e ricerche, scambio di buone pratiche, formazione, visite di studio, scambi di personale, seminari, incontri, conferenze o una combinazione di queste attività.
Possono essere co-finanziati i seguenti tipi di progetti sulla base degli obiettivi specifici del Programma:
a) garantire l'ampliamento delle conoscenze, lo scambio di informazioni e di individuazione e la diffusione delle buone prassi in materia di droga; scambio di conoscenze sullo sviluppo di approcci efficaci nella prevenzione.
b) sensibilizzare i cittadini nei confronti dei problemi sanitari e sociali provocati dal consumo di droghe, incoraggiare ad un dialogo aperto al fine di promuovere una migliore comprensione del fenomeno della droga.
c) sostenere misure finalizzate a prevenire il consumo di droga, anche affrontando il problema dei danni collegati all'uso di droga, tenendo in considerazione le più alte conoscenze scientifiche.
d) progetti finalizzati alla partecipazione della società civile nella realizzazione della strategia antidroga e dei piani d'azione in materia di droga dell'Unione Europea.
e) progetti finalizzati alla sorveglianza, l'esecuzione e la valutazione delle specifiche azioni nell'ambito del Piano d'azione sulla droga 2009 -2012.
I progetti devono avere un durata massima di due anni.
Budget complessivo: € 4.953.200,00
Budget individuale: Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi ammissibili del progetto.  Non saranno presi in considerazione i progetti che richiedono un finanziamento inferiore a € 75.000,00.

SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare progetti le organizzazioni pubbliche o private e istituzioni senza fini di lucro (organizzazioni non governative, autorità regionali e locali, dipartimenti universitari e centri di ricerca) che lavorano nel campo dell'informazione e prevenzione del consumo di droga.

TERMINI E MODALITA'
Scadenza: 17 aprile 2012 (ore 12.00)
I soggetti interessati dovranno presentare le proposte attraverso l'apposito sistema per la presentazione elettronica PRIAMOS.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo email JUST-DRUGS-PROGRAMME@ec.europa.eu  
http://ec.europa.eu/justice/newsroom/grants/dpip_ag_2011_2012_en.htm

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: