FQTS. Al via l’iscrizione dei quadri

Sta per entrare nel vivo FQTS 2012, il progetto per la formazione dei quadri del terzo settore meridionali realizzato da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, ConVol e CSVnet.
Anche quest'anno il progetto, giunto alla terza edizione e sostenuto economicamente dalla Fondazione CON il Sud, prevede il coinvolgimento delle realtà più significative del mondo del Terzo Settore, di soggetti sociali ed economici del territorio e le istituzioni locali al fine di costruire una identità comune del Terzo Settore meridionale.
L'obiettivo è quello di mettere in campo un investimento formativo e di sistema che favorisca la messa in rete delle organizzazioni del sud investendo sulle loro capacità e le competenze organizzative, gestionali e relazionali.
In questa fase verranno individuati i quadri pugliesi da inserire nel percorso formativo. Le attività formative sono articolate in 5 elementi: un Laboratorio di Comunicazione composto da 10 partecipanti; un Laboratorio di Ricerca-azione composto da altri 10 partecipanti; un Laboratorio di Progettazione composto da altri 10 partecipanti; l'Agorà affidato alla responsabilità del Coordinatore Regionale del progetto ed a cui partecipano i 30 partecipanti ai singoli laboratori ma aperto anche a tutti gli altri responsabili  del terzo settore regionale, agli interlocutori istituzionali, alle parti sociali, ecc.; la Comunità di Pratica (uno spazio web al quale si potrà partecipare solo mediante registrazione ed aperto in particolare agli allievi di FQTS sia della presente edizione che delle edizioni precedenti).
Le attività formative si svolgeranno in parte in Puglia, in parte a Napoli.
Sono previste due tipologie di partecipanti:
-gli allievi del nuovo corso che saranno ammessi ad uno dei laboratori suddetti e parteciperanno anche all'Agorà ed alla Comunità di Pratica (i costi di partecipazione di tali allievi, saranno a carico del progetto);
-gli allievi delle edizioni precedenti che potranno partecipare all'Agorà ed alla Comunità di Pratica (per costoro i costi di partecipazione non potranno essere a carico del progetto, ma rimarranno a loro carico o a carico degli enti di provenienza.
Il file "Scheda richiesta di iscrizione FQTS 2012-ADI-610.doc" serve per richiedere l'iscrizione di nuovi allievi per l'annualità corrente di FQTS.
Il file "Scheda richiesta di iscrizione alla formazione continua FQTS 2012-ADI-610.doc" serve per richiedere l'iscrizione di allievi che hanno partecipato a precedenti edizioni di FQTS.
Tali schede dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 20 aprile al seguente indirizzo mail csvpuglianet@gmail.com e, per conoscenza, al coordinatore di FQTS Puglia Daniele Ferrocino al seguente indirizzo ferrocinodaniele@emmanuel.it.
La selezione dei candidati sarà effettuata nei giorni seguenti ed i risultati saranno comunicati tempestivamente agli ammessi tenuto conto che il primo seminario interregionale è già stato programmato a Napoli per i giorni 11-14 maggio.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Coordinatore per la Puglia, Daniele Ferrocino
Tel. 0832 358300
cell. 329 4710236

SCARICA I DOCUMENTI
icon Scheda richiesta di iscrizione FQTS 2012-ADI-610.doc (29.5 kB)
icon Scheda richiesta di iscrizione alla formazione continua FQTS 2012-ADI-610.doc (26.5 kB)
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.