Disabilità: richiesta tavolo di concertazione

L'associazione di volontariato "NICHOLAS" invita tutte le organizzazioni impegnate nella tutela delle diverse abilità ad associarsi nella battaglia che sta da tempo portando avanti in difesa dei diritti dei disabili gravi. Lo scorso 29 maggio la Presidente Francesca Delvecchio ha inviato un'istanza al Direttore Generale dell'Asl Bari – dott. Colasanto -, all'Assessore al Welfare del Comune di Bari – dott. Abbaticchio -, al Direttore della Ripartizione Solidarietà Sociale – dott. De Maria – e al Responsabile Integrazione Socio-Sanitaria – dott. Dell'Anna in cui chiede la convocazione di un tavolo di concertazione. Urge infatti che l'Amministrazione comunale, a seguito della Sentenza del Tar Puglia nr.169/2012 che accoglieva il ricorso presentato da alcune famiglie contro le linee guida del Comune di Bari relativamente all'erogazione di servizi terapeutici e socioriabilitativi a disabili con handicap permanente e grave, adotti un nuovo regolamento,  considerando le problematiche e le richieste dei familiari e utenti.
Insieme all'istanza di convocazione di un tavolo di concertazione, è stato inoltre chiesto agli stessi enti di comunicare quali azioni intendano adottare al fine di assicurare ai soggetti diversamente abili l'indispensabile periodo di riabilitazione e socializzazione durante il periodo estivo – la cosiddetta "colonia estiva".

MAGGIORI INFORMAZIONI
Francesca Delvecchio     
ass.nicholas@libero.it
cell. 331 204 78 62                                                         

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.