Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

FORMAZIONE_VOL_MENTE 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ASSOCIAZIONE DON TONINO BELLO – MONOPOLI
Progetto:
FORMAZIONE_VOL_MENTE
Abstract:
“Formazione_vol_mente”, promosso dall’Associazione di Volontariato Don Tonino Bello, è rivolto al territorio di Rutigliano e propone un percorso di formazione di un gruppo di volontari per orientarli a un’azione nell’ambito del sociale e delle relazioni di aiuto, che non sia solo il frutto della buona volontà, ma che sia anche qualificata e supportata da alcune, basilari conoscenze e competenze specifiche. Esse saranno di ordine generale in merito all’approccio all’altro e alla relazione di aiuto, alle tecniche di comunicazione empatica, alla sintonizzazione emotiva rispetto ai bisogni dell’altro, al fine di garantire una buona accoglienza; e specifico, in merito all’ accompagnamento e alla gestione della relazione con le persone straniere.
Si ritiene che la formazione in tema di approccio all’altro nell’ambito delle relazioni di aiuto, sia indispensabile per evitare il rischio che il volontario si approcci all’altro, “diverso da sé”, in modo non coerente con lo spirito che anima l’Associazione. Per tali motivi, si formano i giovani a vivere la relazione di aiuto al fine di recuperare le risorse di cui le persone sono momentaneamente sprovviste, e aiutarle ad attuare un cambiamento sufficientemente adattivo.
Il corso di formazione con le fasi ex-ante – in itinere – ex – post corso sarà strutturato nelle seguenti fasi e con i seguenti tempi di attuazione:
1^ fase: individuazione degli specialisti T.A: al momento della progettazione;
2^ fase: pubblicizzazione e diffusione dell’evento – raccolta adesioni/iscrizioni T.A. entro 15 giorni dall’approvazione del progetto;
3^fase: attività di formazione divise in quattro moduli.
Area della comunicazione
Area psicologica
Area dei servizi e politiche sociali
Area immigrazione con excursus area legislativa T.A. entro venti giorni dall’approvazione del progetto, un incontro pomeridiano/serale a settimana per un totale di 11 incontri per 11 settimane;
4^ fase: feedback formativo – raccolta adesioni e/o suggerimenti a future attività dell’Associazione. T.A. alla 12^ settimana .
 
L’Organizzazione proponente, nel progettare questo percorso di formazione, rappresenta un bisogno sempre più importante rispetto alla possibilità di sviluppare risorse. Con questa azione formativa, nello specifico, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
OBIETTIVI GENERALI:
-promuovere il volontariato
-sensibilizzare i volontari al tema dell’immigrazione
-implementare le risorse in possesso dell’associazione
-sviluppare competenze nell’ambito delle relazioni di aiuto
-poter offrire servizi più qualificati
OBIETTIVI SPECIFICI:
-farsi conoscere e acquisire consensi
-acquisire conoscenze teoriche per migliorare le modalità di azione/intervento nel mondo del volontariato
-implementare le conoscenze teorico-pratiche dei volontari dell’associazione
-migliorare la capacità di lettura dei bisogni del territorio e realizzare risposte sempre più adeguate
-“professionalizzare” il modus operandi delle attività svolte/da svolgere
 
L’Associazione ritiene, inoltre, di primaria importanza che i volontari siano formati e sappiano entrare nelle logiche e nelle dinamiche della gratuità e del saper fare e saper essere. A tal fine si individuano i seguenti obiettivi:
OBIETTIVI GENERALI:
-Conoscere una realtà di volontariato
-Implementare conoscenze teoriche nell’ambito delle relazioni di aiuto
-Sviluppare i senso di appartenenza ad una realtà associativa
-Sensibilizzarsi al tema dell’alterità nello specifico dell’ambito dell’immigrazione
OBIETTIVI SPECIFICI:
-Conoscere ed acquisire le finalità perseguite dall’Associazione Don Tonino Bello
-Imparare a essere cooperativi nell’ambito di attività di gruppo
-Imparare a rendersi “protagonisti attivi” nella promozione al volontariato
-Sviluppare una competenza di partecipazione attiva
-Fornire conoscenze in ambito comunicativo
-Fornire conoscenze in ambito psicologico
-Fornire strumenti per la lettura dei bisogni del territorio
 
Inoltre, data la profonda motivazione dell’Associazione “don Tonino Bello” nel realizzare una formazione di qualità in termini di efficacia/efficienza, si vanno ad individuare esperti delle specifiche aree di competenza professionale che sposino in pieno le modalità operative e la logica di questa idea progettuale, nonché i valori e il modus operandi dell’Associazione, e che abbiano una comprovata esperienza nel mondo del Volontariato.
Questo al fine di garantire la veicolazione di quegli stessi valori cari al profilo dell’Associazione che ne fanno unica la logica del suo operare. Le persone selezionate risponderanno ai seguenti profili:
Area comunicazione: formatore esperto con titolo di formatore in comunicazione
• Area psicologica: formatore esperto con titolo di psicologo
• Area servizi e politiche sociali: formatore esperto con titolo di assistente sociale
• Area immigrazione con excursus area legislativa: formatore volontario esperto nell’area dell’immigrazione, e formatore esperto laureato in giurisprudenza.
Gli specialisti si impegneranno a trattare le tematiche di pertinenza, garantendo una espressione chiara, attraverso l’ausilio di supporti informatici, e rendendo esperibili le nozioni teoriche attraverso tecniche di role playng, simulate, circle time oltre a sollecitare dibattiti e condivisione di testimonianze e riflessioni personali.
Dato il numero limitato degli aventi diritto alla partecipazione, coloro che si iscriveranno a questo corso di formazione si impegneranno a partecipare alla formazione con costanza e motivazione, a partecipare attivamente agli aspetti esperienziali con atteggiamento collaborativo e costruttivo e a mantenere la riservatezza rispetto ai temi e ai contenuti trattati a titolo d’empio.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariat
o "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2012

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.