Bari in rete

Martedì pomeriggio 26 giugno 2012 dalle ore 15,30 alle ore 19,00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari si terrà la Tavola Rotonda e la presentazione del Progetto “Bari in Rete”, la rete informatizzata a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il Consorzio C.A.S.A. (Consorzio per le Attività Specialistiche per le Diverse Abilità), promosso e fondato da Associazioni di famiglie di persone con disabilità, ha ideato, progettato e attuato, grazie ad un finanziamento regionale (F.E.S.R. Puglia 2007/2013, Asse III “Inclusione Sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale”, Linea 3.2 “Programma di interventi per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale”) ciò che ha sempre sognato: creare una centrale operativa di primo contatto, di orientamento e di intervento a favore della persona con disabilità e della sua famiglia.

Un Call Center specialistico formato da una équipe qualificata composta da  assistenti sociali, psicologi, educatori, medici ed operatori adeguatamente formati, offre una rapida e adeguata informazione sui servizi e sulle strutture territoriali, rispondendo alle esigenze specifiche degli utenti e delle loro famiglie. Il tutto viene strutturato in un “fascicolo informatizzato dell’utente” relativo alla propria storia socio-sanitaria costantemente aggiornata (con tutela dei propri dati nel rispetto della normativa sulla privacy). Ciò consente via web un servizio immediato di consultazione, evitando il disperdersi delle informazione, garantendo un accesso rapido e sicuro a documenti facili da visualizzare che possono risultare anche di vitale importanza (es. in un Pronto Soccorso).

Altro obiettivo fondamentale è quello di tracciare e rendere accessibile una mappatura dei servizi territoriali utili alle esigenze specifiche della persona con disabilità e della sua famiglia.

Il Consorzio CASA parte già da una solida Rete, costituita dai Partner del Progetto: Ufficio di Piano del Comune di Bari, Ambito Territoriale Comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele, Turi; Ambito Comuni di Triggiano, Adelfia, Capurso Cellamare Valenzano;  Salute in Rete di Milano, Lega Del Filo D’Oro;  Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (A.N.G.S.A.) ; Vita Insieme; U.N.I.T.A.L.S.I. ; Associazione Uniti per il Risveglio;  Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.);  Coordinamento Nazionale Caposala;  Comitato Italiano Paralimpico Puglia;  A.SO.TU.DIS  Onlus;  Mano a Mano Onlus; Occupazione e Solidarietà.

Alla Tavola Rotonda parteciperanno figure istituzionali del mondo sanitario e sociale che assieme si proporranno per migliorare la comunicazione e la sinergia fra le Reti già esistenti. Nello spirito di condivisione del Consorzio CASA, saranno presenti i Presidenti e i rappresentanti di tutti i Centri Servizi del Volontariato della Puglia, portavoci di centinaia di Associazioni.

L’apertura dei lavori sarà data dal Prof. P. Livrea (Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari), dal dott. V. Dattoli (Direttore Generale Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico Giovanni XXIII) e dalla dott.ssa E. Gentile ( Assessore Politiche Sociali Regione Puglia).

Il dott. F. Manfredi, moderatore dell’evento, (Medico ortopedico Fisiatra – Presidente Consorzio C.A.SA., esperto in sociologia della salute e del management socio-sanitario) spiegherà il perché è necessaria una Rete a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie e come si attua il Progetto che ha preso spunto da ciò che da anni avviene sul territorio di Milano.

Dell’esperienza collaudata fra sociale e sanitario, dall’ accoglienza ospedaliera (progetto D.A.M.A.) alla rete territoriale di Milano parleranno di dott. G..D’ Elicio  e l’Ing. R. Sandroni di  Salute in Rete srl- Milano.

Il sistema informatizzato sanitario della regione Puglia sarà presentato dal dott. N. Albano Responsabile progetto “Edotto” e componente tavolo per la Sanità elettronica Reg. Puglia.

Nella logica dei numeri, del dato statistico e del suo utilizzo scientifico costruttivo, parlerà il Prof. E. Toma (Prof. Ordinario di Statistica Sociale – Facoltà di Economia, Univ. degli Studi di Bari) che evidenzierà l’importanza dei risvolti socio-sanitari dedotti da una lettura statistica degli interventi.

L’argomento inerente alla Rete sanitaria “attorno alla persona con disabilità e alla sua famiglia”  sarà presentato dal Presidente regionale del Coordinamento Nazionale Caposala, P. Buompane e dai due Direttori Generali della Sanità barese: dott. V.  Dattoli (direttore generale Azienda Ospedaliera-Universitaria  Policlinico Giovanni XXIII) e il D. Colasanto (direttore generale Asl BA). 

A seguire  gli interventi della Dirigente Servizio Programmazione Sociale ed integrazione Socio-Sanitaria Regione Puglia, A.M. Candela,  dell’ Assessore ai Servizi alla persona, problematiche socio-assistenziali e volontariato Provincia di Bari, G. Quarto.

Il confronto con il Sociale e il rafforzamento delle sinergie delle Reti esistenti sarà argomento dei rappresentanti degli uffici dei Piani di zona di Bari (L. Abbaticchio Assessore al Welfare, Dell’Anna, Posizione Organizzativa Integrazione Socio-sanitaria e Disabili, P. Pellecchia Assistente sociale Ripartizione Solidarietà Sociale) di  Gioia del Colle, Casamassima,  Sammichele, Turi (G. Dioguardi Responsabile Ufficio di Piano, S. Casamassima Assistente Sociale) di Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare, Valenzano (F. Rubino Responsabile Ufficio di Piano, S. Toscano Assistente Sociale).

Il Consorzio CASA nasce da Associazioni di Volontariato, di famiglie. Per questo riconosce il ruolo fondamentale delle risorse dell’associazionismo ben organizzato e strutturato in reti. Per questo motivo, per voler condividere una rete forte e attiva anche in altre realtà pugliesi, saranno presenti i Presidenti e rappresentanti dei Centri Servizi al Volontariato  delle province Pugliesi (L. Russo Pres. CSV Salento, C. Martello CSV Taranto, R. Franco CSV Bari, A. Bruno CSV Daunia (Foggia), M. Alvisi Pres. CSV Brindisi , P. Marchese CSV Foggia), verrà valutata l’opportunità di replicare il Progetto Bari in Rete anche il altri territori: “Bat in Rete” , “Brindisi in Rete”, “Foggia in rete”, “Lecce in Rete”,  “Taranto in Rete”.

Si prevede una forte partecipazione di associazioni,  enti sociali e sanitari da tutta la Puglia.

La tavola rotonda è aperta a tutti coloro che hanno desiderio di costruire reti e potranno esprimere il loro interesse per costruire insieme.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.