Educazione affettiva

Il Comune di Monopoli organizza il 30 e 31 ottobre le Giornate di studio "Introduzione all'Educazione affettiva, estetica ed emozionale ed alla Criminologia interventistica per Sindromi pedofile e Sex-offenders", presso l'Auditorium del Polivalente scolastico (Via S. Marco n.10). Le Giornate, a titolo gratuito prevedono il rilascio di un Attestato di partecipazione, nonché il riconoscimento dei Crediti formativi per gli Assistenti sociali iscritti all'Ordine (in fase di richiesta). Al termine della lezione frontale con confronto tra il pubblico e il docente, sarà data ad ogni partecipante la possibilità di compilare un questionario di autovalutazione sulle tematiche oggetto dell'evento.

PROGRAMMA
PRIMO MODULO Martedì 30 ottobre 2012 ore 10.00 – 14.00
– Rappresentazione individuale collettiva e sociale della dimensione affettiva, emotiva e sessuale.
Procreazione responsabile e responsabilità della procreazione. Sistemi umani, immaginario sessuale e nascita dell'immaginario mentale, semiotica, referenti sessuali e loro evoluzione in funzione del paradigma mass-mediatico.
– Agenzie di Formazione Primaria: famiglia, scuola, luoghi di aggregazione sociale e religiosa, massmedia, social networks.
– Maturazione affettiva, corteggiamento, seduzione.
– Affettività e sessualità nello sviluppo della Personalità umana; percezione e obiettivazione del disagio sessuale; confini della competenza e ruolo degli Operatori e necessità di sinergia nella costruzione dell'intervento di rete: medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, forze dellíOrdine, giuristi,
Assistenti sociali, giornalisti; lineamenti di Responsabilità professionale.
– Il MSEB (Modello Strutturale Estetico Biologico) e la funzione evoluzionistica della sessualità: considerazioni etologico-comparative ed antropologico-culturali.

SECONDO MODULO Martedì 30 ottobre 2012 ore 15.00 – 19.00
– Violenza sessuale (art. 609 C.P.) e sex-offenders.
– Prostituzione, sfruttamento sessuale, costrizione sessuale, stupro, parafilie, perversioni, pedofilia, delitti sessuali e rituali, stalking, tratta di umani (Human Being Trafficking), Mutilazioni genitali femminili.

TERZO MODULO Mercoledì 31 ottobre 2012 ore 10.00 – 14.00
– Identità sessuale, parafilie e perversioni, Sindromi pedofile.
– Informazione e confusione fra transvestitismo, transessualismo, transgenderismo, orientamenti sessuali (eterosessualità, omosessualità).
– Disturbi dell'identità di genere e di ruolo sessuale, dismorfofobia, psicosi e disturbi somatoformi, le Sindromi anoressiche-bulimiche, psicosi-post-gravidiche, infanticidio e figlicidio, ecc..
– Psicopatologia sessuale e cenni di intervento strategico (autore e vittima di pedofilia, sindromi autoetero- lesionistiche, esibizionismo, voyerismo mediante internet).
– Principi pedagogici di evoluzione maturativa e ristrutturazione dell'immaginario sessuale.
– Cenni di intervento preventivo sul rischio e di percorsi educativi individualizzati. Compito e denominazione dei Professionisti incidenti in età evolutiva.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Tel. 080 4140355              
nicla.meo@comune.monopoli.ba.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.