Manager Innovazione sociale

L'Università LUMSA organizza nell'anno accademico 2012-2013 un corso di formazione per manager dell'innovazione sociale. Il focus del corso è l’innovazione, ma non quella "classica" di processo o di prodotto/servizio. Negli ultimi anni il concetto si è infatti arricchito di una nuova prospettiva. È la cosiddetta innovazione sociale che, affondando le radici nell'esperienza dell'economia civile, pone come base della riflessione due elementi di fondo:
1) le soluzioni alle problematiche sociali non possono essere relegate al solo spazio del cosiddetto Terzo settore ma sono necessariamente da estendere, anche in maniera collaborativa, al pubblico ed al privato profit;
2) il tentativo di ridurre le inefficienze attraverso le innovazioni non può più essere compito esclusivo delle istituzioni (pubbliche, profit e non profit), ma su tale piano possono e devono essere coinvolti i cittadini secondo una logica bottom-up di presa in carico dal basso del bene comune.
Il corso intende fornire le competenze necessarie a professionalizzare operatori e manager provenienti dal pubblico, dal privato profit e dal non profit, affinché possano diventare attori della innovazione sociale.
I contenuti multidisciplinari sociologici, giuridici, di management saranno inoltre finalizzati alla acquisizione delle competenze necessarie alla impostazione ed alla stesura del “Social Business Plan” come strumento di gestione attraverso cui poter
strutturare una risposta sostenibile alle problematiche esistenti.

DURATA E ORARIO
Le lezioni avranno inizio nel mese di dicembre 2012.
Si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle ore 09.00 alle 13.00.

SEDE
• LUMSA – EDAS, sede di Taranto
• Università degli Studi di Bari ALDO MORO, Dipartimento Jonico

ISCRIZIONI
• Scadenza 30 novembre 2012

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.lumsa.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.