“Una famiglia in Più” festeggia 25 anni

L’associazione Una famiglia in Più festeggia in questi giorni un anniversario significativo: 25 anni al servizio di bambini e famiglie, nell’ambito dell’affido familiare.

Il 16 settembre 1997 ha avuto inizio l’opera dei volontari che hanno deciso, nel corso degli anni, di mettere il proprio tempo, le proprie capacità e se stessi al servizio dei bambini e degli adolescenti che vivono situazioni di difficoltà e in famiglie multi problematiche.

Una famiglia in Più:

  • collabora con i Servizi Sociali di Andria e dei comuni limitrofi nella gestione degli affidamenti;
  • si impegna a diffondere una cultura fondata sui valori dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, anche in collaborazione con la Fondazione con il Sud, organizzando incontri di sensibilizzazione e di formazione all’affido familiare;
  • organizza incontri di supporto e “supervisione” per le famiglie affidatarie e adottive per tessere legami e creare rete di supporto;
  • organizza laboratori ludico-ricreativi per bambini e ragazzi;
  • offre supporto psicologico alla rete;
  • dà supporto a minori con disagio economico e sociale offrendo loro supporto pomeridiano nello studio.

Domenica 25 Settembre è stata un momento comunitario che ha chiamato a raccolta oltre 150 persone, tra genitori e ragazzi che nei 25 anni hanno fatto la storia e il cuore dell’associazione: prima la messa celebrata da don Mimmo Francavilla alla Madonna della Grazia e poi un momento conviviale comunitario per ritrovare la gioia di incontrarsi e confrontarsi.

«Vola solo chi osa farlo»: questa frase ci rappresenta perché nell’affido familiare davvero bisogna osare, per andare in alto, per riuscire in questo progetto bisogna avere quel pizzico di incoscienza necessaria a buttarsi. C’è bisogno di amore e pazienza, di comprensione di vissuti diversi, di tanta disponibilità ad aprire il cuore: invitiamo tutti ad avvicinarsi alla nostra grande famiglia per trovare da noi un supporto e una guida nella scelta dell’affido.

Entusiasta la presidente Caterina Sgaramella e tutto il consiglio direttivo, formato da Antonella Allegretti, Giampietro Pistillo, Felice Larosa, Vito Tangaro, Marianunzia Guadagno, Rosalba Addati e Rosa Di Renzo, affiancati da numerosi volontari.

Festa dei Popoli 2024

Tripudio di suoni, sapori, saperi, culture e tradizioni della festa dei popoli

Attività di animazione per bambin* e ragazz*; tavole rotonde e narrazioni ecologiche sul centro storico, mobilità sostenibile, beni condivisi e multiculturalità, lezione aperta di yoga sciamanico al tramonto e una tavolata interculturale, musica e danze popolari per condividere piatti di nazionalità diverse e una serata dal sapore interculturale.

Il 12 e 13 Agosto dalle 19:00, l'associazione I Nipoti della Nonna OdV organizza la XXVII edizione della “Sagra del Panino della Nonna” a Giovinazzo, in piazzale Salvo d'Acquisto. Gli obiettivi della manifestazione sono valorizzare e far conoscere il territorio, le sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito gastronomico.Il 12 e 13 Agosto dalle 19:00, l'associazione I Nipoti della Nonna OdV organizza la XXVII edizione della “Sagra del Panino della Nonna” a Giovinazzo, in piazzale Salvo d'Acquisto. Gli obiettivi della manifestazione sono valorizzare e far conoscere il territorio, le sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito gastronomico.

Sagra del Panino della Nonna 2024

La XXVII edizione della manifestazione solidale

La degustazione delle pietanze tipiche di Giovinazzo diventa veicolo di conoscenza della Città, delle sue tradizioni culinarie e della sua storia.

La manifestazione è allietata da spettacoli musicali: Renato Ciardo e i Paipers, i Collage, con un revival anni ’70/80, e l’Orchestra Mancina.

L’utile delle due serate sarà devoluto a sostegno di numerosi progetti benefici e onlus.

Giovedì 5 Settembre 2024 dalle 14:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto EDUT - Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove l'incontro “Povertà educativa e dispersione scolastica - Orientamenti internazionali e nazionali sul tema. Ipotesi di scenari possibili e bisogni espliciti e/o in evoluzione. Sviluppo di scenari futuri attraverso l’utilizzo del Future Lab”, nella Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Povertà educativa e dispersione scolastica

Terzo incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Obiettivo generale del progetto è ridurre i rischi di isolamento, dispersione, abbandono scolastico di minori di fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni nelle città di Trani e Bisceglie con pratiche di educational tracking, promozione delle opportunità, empowerment e capacitazione.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 Agosto 2024 dalle 16:00 alle 22:00, l’associazione Uniti per l'Ucraina Aps – Ets organizza un evento di raccolta fondi per l’acquisto di nuove ambulanze e di raccolta farmaci e materiali di medicazione per l’Ucraina, nel Parco 2 Giugno a Bari.

Raccolta farmaci per l’Ucraina e donazioni per l’acquisto di nuove ambulanze

Fa tappa a Bari l’ambulanza proveniente da Kharkiv mitragliata dall’esercito russo

L’iniziativa è accompagnata da serate di beneficenza con la partecipazione di ospiti pugliesi, cantanti e artigiani Ucraini.

Nel mese di Settembre, Progetto Itaca Bari OdV avvia due edizioni del corso di formazione “Famiglia a Famiglia”, in viale Salandra 7 a Bari, presso la sede dell'associazione. Si tratta di uno dei servizi che Progetto Itaca Bari OdV propone in supporto della promozione della salute mentale e dei disturbi di natura psichiatrica.

Incontri formativi per familiari e caregiver di persone con disturbi della salute mentale

Corso gratuito “Famiglia a Famiglia”

I formatori non sono professionisti, ma familiari che hanno seguito a loro volta la medesima formazione.

Tra i temi affrontati:
• Informazione sui disturbi della Salute Mentale
• Informazione aggiornata su farmaci, effetti secondari e strategie per la continuità terapeutica
• Come raggiungere empatia attraverso la comprensione di esperienze vissute
• Gruppi di lavoro su tecniche di problem solving, ascolto e comunicazione
• Strategie per gestire le crisi e le ricadute
• Attenzione al familiare: gestire paure, stress e sovraccarico emozionale
• Guida per localizzare supporti adeguati e servizi nella comunità

Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.