Boschi didattici in Puglia

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 179 dell’11.12.12 è stata pubblicata la Legge Regionale n. 40 del 10 dicembre 2012, relativa ai “Boschi didattici della Puglia”.
La Regione Puglia promuove la conoscenza del comparto forestale, sostiene l’attività di divulgazione forestale e ambientale, diffonde la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo, valorizza le figure agro-forestali operanti sul territorio e incentiva forme di reddito complementare alla produzione forestale.
È dunque istituito l’Albo regionale dei boschi didattici, tenuto presso il Servizio foreste della Regione Puglia.
Le attività nel bosco didattico sono riconducibili alla ricerca scientifica, alla didattica, alla formazione selviculturale, allo studio entonografico, storico e culturale, tutte legate al bosco e finalizzate alla valorizzazione delle specifiche vocazioni dell’area designata. Sono considerate attività didattiche anche quelle di formazione e divulgazione della cultura forestale e ambientale e di promozione dei valori ambientali e sociali presenti nell’area boscata.
Il gestore del bosco didattico è un ente pubblico, un’associazione, una cooperativa o un privato che svolge le attività e ha l’obbligo di promuovere la “festa dell’albero” con la messa a dimora di alberi da “adottare”.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Segretariato Generale della Giunta Regionale
Lungomare N. Sauro, 33 – 70121 Bari
tel. 080.5406123
segretariogenerale.giunta@regione.puglia.it
www.regione.puglia.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.