Banner Strumenti di Teatro sociale CSV San NicolaBanner Strumenti di Teatro sociale CSV San Nicola

Strumenti di Teatro sociale

Sabato 25 Febbraio 2023 parte il percorso «Strumenti di Teatro sociale» del CSV San Nicola, tenuto da Mariagiovanna Italia, formatrice esperta in processi comunicativi, intercultura, gestione delle dinamiche di gruppo, processi di lifelong learning.
Se vuoi sviluppare competenze nell’ambito socio-educativo e dell’animazione di comunità e acquisire gli strumenti del Teatro sociale e della Drammaturgia di comunità:

«iscriviti qui»: è gratuito!

Saranno ritenute valide le prime 20 iscrizioni in ordine cronologico di arrivo.
Le iscrizioni successive verranno prese in considerazione solo in caso di rinunce.

«Strumenti di Teatro sociale» del CSV San Nicola si tiene per 9 weekend, dal 25 Febbraio al 19 Novembre, per una durata complessiva di 162 ore, presso Spazio 13 in via Colonnello de Cristoforis 8 a Bari.
È consentita l’assenza durante un solo weekend.

Ciascun weekend sarà dedicato a uno strumento specifico del Teatro sociale (Teatro dell’Oppresso, Drammaturgia di comunità, Drammaterapia) o a uno strumento utile alla realizzazione di un intervento socio-culturale di Teatro sociale (progettazione dell’intervento, modelli di programmazione di un laboratorio, conduzione).

Vogliamo proporre ai volontari degli enti di Terzo settore un percorso di apprendimento degli strumenti del Teatro sociale e della Drammaturgia di comunità.

Riteniamo, infatti, particolarmente efficaci le modalità con cui il Teatro sociale arriva al riconoscimento di un determinato tema presente nel gruppo o nella comunità in cui si lavora.
Attraverso gli strumenti del Teatro sociale si individuano le problematiche, si fanno venire alla luce le complessità, si amplia il campo dell’esperienza possibile e si valorizzano tutti gli elementi presenti, in modo da apportare consapevolezza e cambiare percezione.

I partecipanti potranno riportare gli strumenti del Teatro sociale e della Drammaturgia di comunità all’interno della propria associazione, per replicarvi la stessa tipologia di lavoro.
Si tratta di un percorso che, lungi dall’essere esaustivo sull’apprendimento della metodologia, può dare gli strumenti di base, sia di natura tecnica-teatrale sia relativi alla progettazione e conduzione dell’intervento socio-culturale.

Gli incontri si tengono dalle 9:00 alle 18:00 secondo il seguente calendario:

  • Febbraio sabato 25 e domenica 26
  • Marzo sabato 11 e domenica 12
  • Aprile sabato 1 e domenica 2
  • Maggio sabato 20 e domenica 21
  • Giugno sabato 10 e domenica 11
  • Luglio sabato 1 e domenica 2
  • Settembre sabato 16 e domenica 17
  • Ottobre sabato 14 e domenica 15
  • Novembre sabato 18 e domenica 19

Area Promozione, orientamento e animazione territoriale

Mariangela Chibelli | promozione@csvbari.com
tel. 080 56 40 817

Se non l’hai ancora fatto, prima di iscriverti, registrati all’area riservata MyCSV (se hai bisogno di aiuto chiamaci 080 56 40 817 o guarda i video tutorial)

Cos’è il Teatro sociale?

Il teatro sociale si definisce come espressione, formazione e interazione di persone, gruppi e comunità ed è una pratica aperta a tutti che nasce come azione socio-culturale.
Lo scopo non è il risultato performativo, ma il processo che costruisce relazioni per mezzo della comunicazione creativa. Un intervento di Teatro sociale individua una problematica sulla quale agire, non per educare o passare valori, ma per rimettere in discussione i significati e i valori dati a partire dalle diversità dei partecipanti di un gruppo.

Il Teatro sociale utilizza tutti gli strumenti che provengono sia dal teatro e che hanno a che fare con la corporeità, la relazione, la narrazione, sia dalla metodologia dell’educazione non formale, da cui trae elementi necessari alla facilitazione di un gruppo, alla gestione dei conflitti, alla programmazione e progettazione di un intervento sociale.

Rispetto al teatro classicamente inteso, all’animazione teatrale e alla teatroterapia, il Teatro sociale è caratterizzato dai seguenti elementi:

  1. il gruppo, come entità creativa e collettiva e promotore culturale per la propria collettività di riferimento;
  2. la possibilità per chiunque di accedere all’esperienza del teatro;
  3. la sperimentazione di atti e luoghi performativi insoliti;
  4. la rottura del primato della parola.

Mariagiovanna Italia

Formatrice esperta in processi comunicativi, intercultura, gestione delle dinamiche di gruppo, processi di lifelong learning. Laureata in Lettere con un Dottorato in Letteratura italiana contemporanea. Operatrice di Teatro Sociale e Teatro dell’Oppresso, a seguito di un corso di perfezionamento in Teatro Sociale e un corso triennale in Teatro dell’Oppresso. Conduce un laboratorio di Teatro Sociale interculturale (LTI) permanente all’interno di Arci Melquiades, fa parte del gruppo di Teatro dell’Oppresso di Catania “Punteruolo” e collabora con la rete nazionale di TdO Giolli. Cofondatrice di Officina SocialMeccanica con cui conduce laboratori di Teatro Sociale su tematiche come la maternità e la genitorialità, l’adultità, il disagio giovanile e la dispersione scolastica, l’integrazione interculturale, la diversa abilità, la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità democratica, l’identità e le relazioni di genere, la rigenerazione urbana. Si occupa anche di formazione sui processi di educazione non formale e sui temi dell’intercultura e dell’antimafia sociale.
https://www.teatrosocialecatania.it/chi-siamo-2

Banner Strumenti di Teatro sociale CSV San Nicola
Banner Strumenti di Teatro sociale CSV San Nicola

Festival “Tesori nascosti di Andria”

Concerti, conferenze e masterclass, riscoprendo Giovanni Antonio Cirullo d'Andria, musicista del XVI secolo

Un festival dedicato alla riscoperta del madrigalista andriese del ‘500, Giovanni Antonio Cirullo.

La città di Andria ospiterà concerti, conferenze e masterclass per far conoscere al grande pubblico l’opera e l’eredità artistica di Cirullo, riportando alla luce melodie e armonie dimenticate del XVI secolo.

Ingresso libero.
Per la Masterclass è prevista una quota di partecipazione €50,00 (comprende l’accesso a tutte le sessioni per i tre giorni del festival). Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante le ore di formazione effettivamente svolte

Martedì 3 Settembre 2024, alle ore 18:30, presso il Parco 2 Giugno di Bari, si terrà la lettura animata del celebre libro per ragazzi “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura. L’evento, organizzato dall’associazione Zefiro APS, sarà ospitato sotto l’installazione permanente “Pari dignità” inaugurata recentemente (progetto “Città re-attive contro la violenza di genere”).Martedì 3 Settembre 2024, alle ore 18:30, presso il Parco 2 Giugno di Bari, si terrà la lettura animata del celebre libro per ragazzi “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura. L’evento, organizzato dall’associazione Zefiro APS, sarà ospitato sotto l’installazione permanente “Pari dignità” inaugurata recentemente (progetto “Città re-attive contro la violenza di genere”).

Lettura Animata “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura

Un classico rivisitato per esplorare i temi della diversità e dei pregiudizi

Ingresso libero e gratuito (accesso da viale Einaudi).

La lettura animata è un libero adattamento di Annamaria Renda e sarà curata da Margherita Diana, Andrea Di Gennaro, Annamaria Renda, Antonio Schirinzi.

“In una notte di temporale” descrive l’incontro tra due diversità; incontrare l’altro significa ripensare la propria identità e diversità. Una perla di saggezza orientale molto attuale e potente.
Unirsi nelle difficoltà può fare la differenza per tutti noi, specialmente in tempi come i nostri.

Giovedì 29 Agosto 2024 alle 18:00, Pro Loco UNPLI APS Bisceglie e APRIC ONG organizzano la conferenza “Cultura della Legalità. Credibili per servire”, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinale dell'Ilio 30 a Bisceglie. Con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con Club Rotary di Bisceglie, Rivolta d'Adda Gerundo, Pontifica Accademia di Teologia e dall'Associazione Culturale Premio "Mons. Pompeo Sarnelli" di Bisceglie.Giovedì 29 Agosto 2024 alle 18:00, Pro Loco UNPLI APS Bisceglie e APRIC ONG organizzano la conferenza “Cultura della Legalità. Credibili per servire”, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinale dell'Ilio 30 a Bisceglie. Con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con Club Rotary di Bisceglie, Rivolta d'Adda Gerundo, Pontifica Accademia di Teologia e dall'Associazione Culturale Premio "Mons. Pompeo Sarnelli" di Bisceglie.

Cultura della Legalità

Una conferenza per riflettere sull'etica e il servire

La relazione sui temi dell’etica e della legalità è tenuta dal prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia.

Saluti istituzionali

Angeloantonio Angarano, sindaco di Bisceglie

Pierpaolo Sinigaglia, presidente Pro Loco UNPLI APS Bisceglie

Alex Caputo, presidente APRIC ONG e della Commissione Immagine Pubblica Rotary Club Rivolta d’Adda Gerundo

Interventi

Don Francesco Ferrante, cappellano militare

Tatiana Dell’Olio, presidente Club Rotary Bisceglie

Luigi Mennillo, presidente Club Rotary Rivolta d’Adda Gerundo

Pasquale Stipo, presidente Associazione Culturale Premio “Mons. Pompeo Sarnelli”

modera Lucia Ferrante, presidente Commissione Legalità e Cultura dell’Etica del Rotary Puglia e Basilicata D2120.

Sabato 7 Settembre 2024, il Chiostro San Martino di Monopoli ospiterà la 6ª edizione dell’evento culturale “Emozioni Vestite di Musica e Poesia”, organizzato dall’Associazione Progetto Donna - OdV. Questa iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce”, propone un percorso alla scoperta del vissuto femminile antico, indispensabile per comprendere i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.Sabato 7 Settembre 2024, il Chiostro San Martino di Monopoli ospiterà la 6ª edizione dell’evento culturale “Emozioni Vestite di Musica e Poesia”, organizzato dall’Associazione Progetto Donna - OdV. Questa iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce”, propone un percorso alla scoperta del vissuto femminile antico, indispensabile per comprendere i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.

Emozioni Vestite di Musica e Poesia

Un Viaggio tra Danza e Tradizione

L’iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce” rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza delle tradizioni popolari pugliesi, con un particolare focus sulla figura femminile e il suo ruolo nella storia e nella cultura locale. È un’opportunità per immergersi in un viaggio che unisce arte, musica, e danza, celebrando il legame tra passato e presente.

Festa dei Popoli 2024

Tripudio di suoni, sapori, saperi, culture e tradizioni della festa dei popoli

Attività di animazione per bambin* e ragazz*; tavole rotonde e narrazioni ecologiche sul centro storico, mobilità sostenibile, beni condivisi e multiculturalità, lezione aperta di yoga sciamanico al tramonto e una tavolata interculturale, musica e danze popolari per condividere piatti di nazionalità diverse e una serata dal sapore interculturale.

Il 12 e 13 Agosto dalle 19:00, l'associazione I Nipoti della Nonna OdV organizza la XXVII edizione della “Sagra del Panino della Nonna” a Giovinazzo, in piazzale Salvo d'Acquisto. Gli obiettivi della manifestazione sono valorizzare e far conoscere il territorio, le sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito gastronomico.Il 12 e 13 Agosto dalle 19:00, l'associazione I Nipoti della Nonna OdV organizza la XXVII edizione della “Sagra del Panino della Nonna” a Giovinazzo, in piazzale Salvo d'Acquisto. Gli obiettivi della manifestazione sono valorizzare e far conoscere il territorio, le sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito gastronomico.

Sagra del Panino della Nonna 2024

La XXVII edizione della manifestazione solidale

La degustazione delle pietanze tipiche di Giovinazzo diventa veicolo di conoscenza della Città, delle sue tradizioni culinarie e della sua storia.

La manifestazione è allietata da spettacoli musicali: Renato Ciardo e i Paipers, i Collage, con un revival anni ’70/80, e l’Orchestra Mancina.

L’utile delle due serate sarà devoluto a sostegno di numerosi progetti benefici e onlus.

Giovedì 5 Settembre 2024 dalle 14:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto EDUT - Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove l'incontro “Povertà educativa e dispersione scolastica - Orientamenti internazionali e nazionali sul tema. Ipotesi di scenari possibili e bisogni espliciti e/o in evoluzione. Sviluppo di scenari futuri attraverso l’utilizzo del Future Lab”, nella Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Povertà educativa e dispersione scolastica

Terzo incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Obiettivo generale del progetto è ridurre i rischi di isolamento, dispersione, abbandono scolastico di minori di fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni nelle città di Trani e Bisceglie con pratiche di educational tracking, promozione delle opportunità, empowerment e capacitazione.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 Agosto 2024 dalle 16:00 alle 22:00, l’associazione Uniti per l'Ucraina Aps – Ets organizza un evento di raccolta fondi per l’acquisto di nuove ambulanze e di raccolta farmaci e materiali di medicazione per l’Ucraina, nel Parco 2 Giugno a Bari.

Raccolta farmaci per l’Ucraina e donazioni per l’acquisto di nuove ambulanze

Fa tappa a Bari l’ambulanza proveniente da Kharkiv mitragliata dall’esercito russo

L’iniziativa è accompagnata da serate di beneficenza con la partecipazione di ospiti pugliesi, cantanti e artigiani Ucraini.