Campi del CIAI in Etiopia

Avete meno di 30 anni e volete vivere un’esperienza unica, contribuendo a migliorare la vita di tanti bambini? Allora iscrivetevi al campo estivo organizzato da CIAI in Etiopia: potrete conoscere una delle realtà in cui opera da molti anni e portare un sorriso ai bambini della comunità locale.
Da più di quarant’anni infatti CIAI promuove lo sviluppo in diversi Paesi del mondo con particolare attenzione alla tutela dei bambini, ai diritti fondamentali alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.

PER CHI
Il campo di volontariato è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni che vogliano vivere una profonda esperienza di solidarietà e aiutare bambini in condizioni disagiate. Il gruppo di volontari sarà formato da 10-15 persone.

IN ETIOPIA
Nella regione di Oromo (Ambo) CIAI sostiene progetti a favore di bambini che vivono in situazioni economiche e familiari di grande privazione, favorendo l’accesso alla scuola primaria e secondaria e ai servizi di assistenza sanitaria, promuovendo interventi e formazione per i genitori per sviluppare attività generatrici di reddito.
 
Nelle zone rurali (Arba Minch) è altissimo il tasso di abbandono nella scuola primaria ed è difficile accedere alla secondaria per la difficile situazione economica: le famiglie dipendono da una agricoltura di sussistenza che obbliga i bambini a lavorare nei campi, a badare al bestiame o a lasciare il villaggio per cercare altre fonti di reddito. Con il progetto “My School” sono state costruite scuole che accolgono quasi duemila studenti, danno lavoro e formazione agli insegnanti e consentono il lavoro di 4 cooperative di donne.

LE ATTIVITA’
Il campo di volontariato si svolge tra Ambo e Arba Minch. Il gruppo sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in attività artistiche per la decorazione di aule scolastiche e nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi.  Il gruppo sarà accompagnato da personale CIAI della sede di Milano, supportato dallo staff della sede CIAI Etiopia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiara Biffi – Tel. 02.84.84.44.26
chiara.biffi@ciai.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.