Learning Cities: azioni di progettazione partecipata

Nell’ambito del progetto Finis terrae l’associazione Learning Cities sviluppa azioni di progettazione partecipata finalizzate a consolidare una riflessione collettiva sul tema degli spazi pubblici. In particolare l’attenzione è posta nei confronti dell’VIII Circoscrizione di Bari al fine di supportare il consolidamento della dimensione relazionale e identitaria dello spazio pubblico e dei servizi.
Le modalità della progettazione partecipata prevedono il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle reti presenti sul territorio cittadino che sono coinvolti in processi di co-produzione di politiche  pubbliche in partenariato con l’amministrazione locale.
A tal fine Learning Cities sta avviando un processo di dialogo con numerosi enti e associazioni socio-economiche e culturali baresi  al fine di sensibilizzare il territorio sul tema della progettazione partecipata per il recupero e la valorizzazione dei beni e degli spazi pubblici della VIII Circoscrizione. A questi soggetti è chiesto di partecipare alla definizione di un “parco progetti” mediante la compilazione di una scheda progettuale che verrà condiviso con la cittadinanza e le amministrazioni locali nell’ambito dell’evento “Cittadinanza attiva e co-progettazione nell’ VIII Circoscrizione di Bari” che avrà luogo il 4 giugno 2013 presso la ex Manifattura Tabacchi.

Chi e come coinvolgere nel processo di co-progettazione dell’VIII Circoscrizione

–    Stiamo coinvolgendo le associazioni iscritte all’albo delle associazioni culturali di Bari, le parrocchie, le associazioni del volontariato e del campo socio-economico che operano nella città di Bari nel suo complesso e non necessariamente dislocate nell’VIII Circoscrizione perché vogliamo attivare un processo di co-gestione degli spazi urbani dell’VIII Circoscrizione che coinvolga l’intera comunità barese.
–    L’impegno che chiediamo è volto a mettere in atto un processo di  co-progettazione degli spazi urbani dell’VIII Circoscrizione di Bari che si articolerà nella compilazione della scheda progettuale e nella partecipazione attiva alla giornata della “Cittadinanza attiva e della co-progettazione nell’VIII Circoscrizione di Bari” che avrà luogo il 4 giugno 2013 presso la ex Manifattura Tabacchi. In particolare il coinvolgimento delle associazioni si articolerà nei seguenti momenti:
1.    compilazione della scheda progettuale allegata relativa ad una proposta di valorizzazione degli spazi urbani entro il 25 maggio 2013;
2.    condivisione delle proposte progettuali con la cittadinanza durante la Fiera delle associazioni che si svolgerà la mattina del 4 giugno 2013 (9,30-12,30) presso la ex Manifattura Tabacchi. Ciascuna associazione sarà presente con un proprio banchetto per promuovere le proprie attività e la propria idea progettuale;
3.    partecipazione al Laboratorio di co-progettazione e condivisione delle idee progettuali che si terrà il 4 giugno dalle 14,00 alle 16,00 presso la ex Manifattura Tabacchi. Le associazioni potranno confrontarsi sulle proprie idee progettuali e individuare sinergie fra le stesse;
4.    partecipazione al Convegno Cittadinanza attiva e co-progettazione nell’VIII Circoscrizione di Bari che si terrà nel pomeriggio del 4 giugno (16,00-19,00) presso la ex Manifattura Tabacchi in cui verranno presentate le idee progettuali alla cittadinanza, alle Università, al Comune di Bari e alla Regione Puglia; relatori esperti di valorizzazione degli spazi urbani presenteranno delle buone prassi e i rappresentanti politici saranno chiamati ad esprimersi sulle proposte progettuali avanzate.

Learning Cities – Rete italiana delle città che apprendono è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro a cui possono associarsi persone fisiche, enti ed associazioni.
Si propone di diffondere:
•    la cultura del Lifelong Learning (apprendimento continuo);
•    buone prassi di governo delle comunità;
•    il concetto di sostenibilità nella sua più ampia accezione (ambientale, economica, sociale, culturale).
L’Associazione promuove:
•    la cooperazione tra attori del territorio (amministrazioni, stakeholder, cittadini);
•    la creazione di reti locali, nazionali e internazionali tra comunità per lo scambio di buone prassi;
•    la formazione continua e lo sviluppo di competenze degli amministratori, dei politici, degli imprenditori, dei cittadini.
Tra i suoi obiettivi c’è quello di supportare la Pa locale ad attivare processi di governo partecipato e condiviso per la realizzazione di obiettivi di medio e lungo periodo che guardano alla sostenibilità.
La metodologia di lavoro sviluppata si basa su lavori di gruppo, laboratori creativi, cantieri: attività di learning by doing in grado di far lavorare in maniera partecipata e interattiva tutti gli attori del territorio su obiettivi condivisi e azioni concrete da attuare secondo step predefiniti.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Jlenia Destito
segreteria@learningcities.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.