banner Programma Porta Nova Cultura di Trani 2023banner Programma Porta Nova Cultura di Trani 2023

Programma Porta Nova Cultura di Trani

Eventi in programma fino al 26 Novembre 2023 nell’ambito di Hub Porta Nova, presso l’Auditorium San Luigi di Trani.

Ogni evento è a ingresso libero con sottoscrizione in favore di Porta Nova Cultura.
Il laboratorio urbano della domenica 26 Novembre è a numero chiuso, con prenotazione e costa 10€ a persona.

  • giovedì 23 Novembre 2023
    • ore 20:30 – Cinema di comunità: Proiezioni di un film della rassegna “Un mondo migliore”
      Auditorium San Luigi
  • venerdì 24 Novembre 2023
    • ore 9:00 – formazione “Turismo sostenibile e certificazioni ambientali” con Roberto Mazzà (Data Analyst Vivilitalia); interventi in remoto di Paola Fagioli (Direttrice Legambiente Emilia-Romagna) e Viviana Rizzuto, Presidente dell’Ecomuseo di Sciacca
      Auditorium San Luigi
    • ore 20:30 – “Digiunando davanti al mare” un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci; regia Fabrizio Saccomanno; drammaturgia Francesco Niccolini; con Giuseppe Semeraro; vincitore Premio Museo Cervi 2020, Teatro per la memoria e Premio Ermo Colle 2022
  • sabato 25 Novembre 2023 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
    • ore 18:30 – In collaborazione con Wonder “Com’è l’acqua?” di Maria Anna Di Gioia pubblicato da Settenove
      «Due pesci che nuotano incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?”. I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”» (Questa è l’acqua – David Foster Wallace).
      Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell’anno.
      Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia.
      Un itinerario di conoscenze e pratiche per la scuola secondaria di secondo grado, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari.
    • ore 20:30 – spettacolo “Maldoriente” liberamente ispirato ai romanzi di Suad Amiry di e con Serena Gatti; produzione: Azulteatro
  • domenica 26 Novembre 2023
    • ore 10:30 – Casa del fare assieme – “Formazione sulle cooperative di comunità” con Carmelo Rollo (Presidente della Legacoop Puglia e Vice presidente della Legacoop Nazionale con delega all’Innovazione e al Mezzogiorno)
    • ore 15:00 – piazza Mazzini – “Esperienze poetiche quotidiane sul margine e sul confine”, laboratorio urbano a cura di Patrizia Menichelli.
      Il laboratorio urbano di arte e poetica sensoriale prevede una passeggiata con una serie di esercizi sullo sguardo e di ascolto sensibile. Il nostro tema sarà rintracciare i confini e i margini fuori e dentro di noi. Per massimo 16 partecipanti, prezzo 10€ prenotazione al numero 328 61 73 591.
    • ore 18:30 – Absentium – Spettacolo “T-Frame” progetto del Collettivo Socrates, libero assembramento di attori e scrittori. Con Pietro Naglieri e Stefano Bruno Ricchiuti.
      Scatti famosi e meno famosi. Istantanee emblematiche, enigmatiche, evocative. Un attore e un musicista. Uno scrigno di fotografie. Ogni scatto una porzione di mondo spiata attraverso il buco della serratura. Il pubblico sceglie l’immagine e gli artisti, in punta di musica e racconto, le danno vita. Lo spettacolo è la costola pugliese di un progetto ideato e realizzato dal Collettivo Socrates, un libero assembramento di attori, scrittori e intellettuali che da anni, senza regole, si riuniscono a Roma intorno a simposi di libera arte. “T-Frame – La storia in una foto” nasce durante il primo lock-down in incontri via web. Vengono prodotti quasi 70 racconti fotografici. L’edizione pugliese ne presenta 10.

Hub Porta Nova è un’esperienza unica per la città. Nato per essere un luogo di interscambio di culture e vissuti, un porto-residenza temporanea di artisti, innovatori e innovatrici sociali, nomadi digitali, in attesa della ristrutturazione della sede definitiva, il palazzo settecentesco di via Nigrò, si è fatto esso stesso hub nomade nella città, creando arte formazione ed eventi in tutti i luoghi che lo accolgono.

Programma Porta Nova Cultura di Trani 2023
Programma Porta Nova Cultura di Trani 2023
L'associazione AIL Bat organizza la 2ª edizione locale della “Fit Walking for AIL” nata per celebrare la Giornata Mondiale della della Leucemia Mieloide Cronica. L'appuntamento è per domenica 29 Settembre 2024 alle 10:00 a Castel del Monte, con partenza dal Centro Accoglienza Turistica S.S. 170, di fronte Chiesa Santa Maria del Monte ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria e dell’Asl BAT.

Fit Walking for AIL

Giornata Mondiale della della Leucemia Mieloide Cronica

Una grande giornata di festa in cui diventare testimoni di solidarietà, postando sui canali social una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
L’AIL conferma l’attenzione alla promozione del benessere e delle buone abitudini di vita che a livello nazionale trovano riscontro nel progetto “Sport e Salute”, finalizzato a favorire il reinserimento sociale dei pazienti che hanno felicemente superato la malattia.

Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove il quarto incontro di rete dal titolo “Prevenzione del fenomeno dei Neet: orientamento, formazione e lavoro – Bisogni, criticità e risorse territoriali per contrastare il fenomeno dei NEET. Individuare linee d’intervento, finalità e obiettivi del PGL attraverso l’utilizzo del World Cafè”, nella Sala Community Lab della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Prevenzione del fenomeno dei Neet: orientamento, formazione e lavoro

Quarto incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Bisogni, criticità e risorse territoriali per contrastare il fenomeno dei NEET. Individuare linee d’intervento, finalità e obiettivi del PGL attraverso l’utilizzo del World Cafè.

L'associazione Spazio Gif ETS presenta “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente, una lettura teatrale inedita che andrà in scena martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 Ottobre 2024 alle 20:30, nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori Cappuccini di Terlizzi, un luogo storico che per l’occasione sarà aperto al pubblico.L'associazione Spazio Gif ETS presenta “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente, una lettura teatrale inedita che andrà in scena martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 Ottobre 2024 alle 20:30, nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori Cappuccini di Terlizzi, un luogo storico che per l’occasione sarà aperto al pubblico.

Spettacolo teatrale “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente

Riflessioni fuori dagli schemi su temi sempre attuali, guerra, potere, fede e condizione umana

Il Chiostro dei Cappuccini sarà trasformato in uno spazio intimo e accogliente, dove lo spettacolo prenderà vita immerso in un’atmosfera fuori dal tempo, resa speciale dalla luce soffusa delle candele. Oltre allo spettacolo, i partecipanti potranno vivere un’esperienza conviviale, condividendo la semplicità del pane e del vino, simboli di condivisione e dialogo, rendendo il pubblico parte attiva di un momento di incontro e riflessione aperta.

Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.

Inaugurazione della “Stanza Multisensoriale”

Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi

Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile.

La Stanza Multisensoriale sarà palcoscenico delle attività in favore di persone con disabilità, socializzazione, formazione e promozione del benessere; un luogo di incontro, senza barriere fisiche, sociali ed economiche, dove le parole amore, solidarietà, inclusione ed estensività rappresentano i valori fondamentali e le radici della vita quotidiana.

Dal 28 Settembre al 26 Ottobre 2024, l’associazione Club delle Orecchiette, sui sentieri della Murgia APS organizza “Il Gusto della Parità: storie di cucina”, laboratori artigianali di pasta fresca accompagnati da degustazioni e racconti della tradizione, ad Altamura.Dal 28 Settembre al 26 Ottobre 2024, l’associazione Club delle Orecchiette, sui sentieri della Murgia APS organizza “Il Gusto della Parità: storie di cucina”, laboratori artigianali di pasta fresca accompagnati da degustazioni e racconti della tradizione, ad Altamura.

Laboratorio artigianale “Il Gusto della Parità: storie di cucina”

Valorizzare le differenze di genere, la parità uomo-donna e le pari opportunità

Attraverso questi laboratori, i partecipanti avranno modo di imparare a creare un buon impasto, a realizzare diversi formati di pasta pugliesi e piatti tipici del territorio. I laboratori offriranno momenti di intrattenimento con artisti locali che si cimenteranno nel racconto della tradizione pugliese.

Legambiente Trani Puliamo Mondo clean-up 2024 Sabato 28 Settembre 2024 alle 16:00, in occasione della 32ª edizione della campagna nazionale “Puliamo il mondo”, Legambiente Trani APS invita la cittadinanza a un'attività di clean-up nel centro cittadino di Trani, presso via Torrente Antico (retro della Ferrovia). Le attività organizzate dal gruppo giovanile di Legambiente saranno svolte in sicurezza e sono adatte al coinvolgimento di bambin* e ragazz*. In collaborazione con Il Colore degli Anni, Fiab Trani e con il supporto logistico di AMIU Trani.

Campagna “Puliamo il mondo”

L'attività di clean-up diviene anche un'azione simbolica e condivisa

Sono previsti premi per chi avrà raccolto più rifiuti differenziati (in base ai chilogrammi raccolti).
Cosa portare?
Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tanto entusiasmo!
Raggiungi il punto di incontro a piedi o in bici, riduci le tue emissioni e fai bene all’ambiente!

La strada, abbandonata a se stessa e in gran parte di proprietà pubblica, potrebbe essere riattivata come un’importante rettilineo ciclabile per consentire l’attraversamento in sicurezza, dal retro della Ferrovia a via Superga, andandosi quindi a collegare alla prevista rete ciclabile.

Sabato 28 Settembre 2024 torna la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale. Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.. Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024Sabato 28 Settembre 2024 torna la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale. Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.. Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024

Ventesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.
Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.

Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024