Enti locali e riforme di sussidiarietà per i disabili. Quali diritti?”

Il progetto “In rete, verso quel tutto che supera la somma delle singole parti”, promosso da U.N.I.Vo.C. Bari con il sostegno della Rete di associazioni “Cieco in Vista” e attuato nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 Fondazione con il Sud, prosegue le proprie attività concretizzando le iniziative previste dall’Azione 3 del progetto medesimo dedicata ai percorsi di auto-etero formazione.
Il prossimo Giovedì 27 Giugno alle ore 17.00, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso in Via Zanardelli 32  a Barletta, è previsto il secondo  convegno dal titolo “Enti locali e riforme di sussidiarietà per i disabili. Quali diritti?”.
Al Convegno, organizzato dalle Associazioni  UICI Bari e  UICI BT con la collaborazione degli enti in Rete, Interverranno:  

  • Antonio Montanaro – Presidente U.N.I.VO.C. Bari;
  • Stefania Cipparoli – Coordinatrice progetto “In rete, verso quel tutto che supera la somma delle singole parti”
  • Simone Giuseppe – Presidente Regionale U.I.C. Puglia
  • Iurlo Luigi – Presidente Unione Italiana dei Ciechi e  degli Ipovedenti Onlus  – Sezione Provinciale di Bari
  • Giangualano Francesco – Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS– Sezione Provinciale BT
  • Pietropaolo Lisa – Dirigente della ripartizione servizi sociali provincia BT;
  • Rotolo Vincenzo – In rappresentanza ente Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per videolesi “G. Messeni Localzo”
  • Singole Associazioni facenti parte della Rete;
  • Testimonianza dei diversi Volontari.

Obiettivo specifico del convegno è senz’altro quello di rafforzare le singole competenze dei membri di rete e di conseguenza il protocollo di azione comune, onde avere una prospettiva di ampio grado sull’oggetto comune e, aldilà delle proprie competenze, un’ottica di trasparenza di azione e di permeabilità sul territorio. Naturalmente l’azione non trascura la fondamentale necessità di qualificare le risorse umane volontarie ed in relazione a ciò promuove una discussione che coinvolga le istituzioni pubbliche che interloquiscono maggiormente con gli enti in rete: Comuni, Province e Regioni. Una discussione nell’ambito delle conquiste sociali, sui diritti acquisiti, sulla promozione della perequazione sociale, in una, sul reale grado di integrazione sociale dei disabili.
La scelta di una sede periferica per il convegno in parola, trova genesi nella necessità di coinvolgere le istituzioni ed enti locali diversi da quelli del capoluogo barese ben preparati, da anni di collaborazione,  ad accogliere sollecitazioni e richieste di sostegno. La provincia di BT, per contro,  è di recentissima istituzione e quindi necessita di un maggiore coinvolgimento oltre che una maggiore conoscenza delle problematiche della disabilità.
La rete “Cieco in Vista”-  nasce dalla volontà di collaborare di alcune Associazioni del Mezzogiorno, quali: UNIVOC ONLUS SEZ. DI BARI E BT, A.VO.FA.C. BARI, DONATORI DI VOCE BARI, I.RI.FO.R. CONS. REG.LE PUGLIESE, U.I.C.I. SEZ. PROVLI DI BARI E BT, A.P.R.P. PUGLIA, A.P.A.M., ISTITUZIONE PROVINCIALE MESSENI LOCALZO. Queste, ognuna nella sua specificità, si occupano di minorazioni visive, condividendo  obiettivi oltre alla necessità di far fronte ad aspettative eterogenee da parte di una stessa utenza
Obiettivo comune della Rete é dunque l’erogazione di servizi di sussidiarietà sul territorio di riferimento che rispondano rapidamente, efficacemente ed in modo coordinato alle molteplici esigenze di un utenza che abbraccia tutti i tipi di problematiche relative alle minorazioni visive.
Caratteristica qualificante della Rete é l’apprezzabile ruolo che svolge nella promozione, formazione, sanità, ricerca e realizzazione di un’ampia gamma di iniziative e servizi che offrono qualificate risposte ai molteplici bisogni dei soggetti disabili della vista, famiglie e operatori volontari o professionisti in materia di: medicina, istruzione, formazione professionale, lavoro e pensionistica, così come nell’accesso all’informazione, all’ambiente e alla fruizione del tempo libero, favorendo la piena attuazione dei diritti umani civili e sociali dei non vedenti ed ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile.

SCARICA LA LOCANDINA
icon Locandina Convegno (2.22 MB)

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.