Fidas Coast to Coast

Dal 7 al 27 luglio torna l'evento Fidas Coast to Coast e fa tappa anche in Puglia. L’iniziativa consiste in un’epica traversata di due barche a vela che, partite contestualmente da Imperia e Trieste il 7 luglio, abbracceranno l’Italia attraverso percorsi paralleli per incontrarsi a Reggio Calabria il 27 luglio in occasione della VII edizione della Traversata della Solidarietà. 14 regioni italiane coinvolte, 41 punti di attracco e 26 eventi serali nelle più belle città della costa italiana per catalizzare l’attenzione sulla donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, e diffondere la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato.
L’evento, che si avvale del contributo di Kedrion Biopharma e di Fondazione “Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania”, ha ricevuto il patrocinio di SIMTI – Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, CNS – Centro Nazionale Sangue, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Lega Navale Italiana e il sostegno della Guardia Costiera.
Per la Puglia ben 7 saranno i porti in cui attraccherà la barca a vela che solcherà l’Adriatico. L’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” (FPDS), federata alla FIDAS Nazionale, la accoglierà a Trani con una grande manifestazione di piazza il prossimo 18 luglio alla presenza anche del Presidente nazionale FIDAS, Aldo Ozino Caligaris.
La FPDS presenterà ai media l’evento tranese il 15 luglio alle ore 18 presso la sede della Lega Navale di Trani (Molo Sant’Antonio), con una conferenza stampa durante la quale si discorrerà anche della situazione donazionale e trasfusionale in Puglia con autorevoli partecipazioni. Interverranno infatti l’Assessore Regionale alle Politiche Sanitarie e al Welfare Elena Gentile, il Coordinatore del CRAT Puglia e Componente del Comitato Direttivo del Centro Nazionale Sangue Michele Scelsi, e Rosita Orlandi presidente della FPDS, Marco Buzzerio Presidente della Sezione FPDS di Trani, e Antonella Locane Segretaria Organizzativa FIDAS Nazionale. Modererà l’incontro il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Nico Aurora.
Parteciperà alla conferenza anche Stefano Scarpa, atleta tranese e Testimonial FIDAS nella campagna estiva 2013 “La forza di un gesto”, il quale, raccogliendo l’invito rivolto ai giovani ad un maggior impegno soprattutto in estate, ha aderito ad una giornata di raccolta presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Trani nella mattinata del 15 luglio, organizzata dal Gruppo giovani della Sezione FPDS cittadina.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Prof.ssa Rosita Orlandi
Presidente Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue”, FIDAS-FPDS
Tel./Fax 0805219118
fidas_fpds@yahoo.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.