Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO – XIAO YAN 2013

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: XIAO YAN
 
Progetto: CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO
 
Abstract:
"In quei piccoli mondi in cui i bambini vivono la loro esistenza, nulla viene percepito e avvertito così acutamente come l'ingiustizia".
Un recente sondaggio, infatti, ha dimostrato che quasi il 78% dei bambine e dei ragazzi intervistati non è consapevole dei propri diritti  e l’80% di essi non saprebbe a chi rivolgersi in situazioni di bisogno. Un dato che suscita un certo grado di preoccupazione se si pensa che sono passati più di vent’anni dalla promulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Nonostante questo importante strumento legislativo, vige ancora oggi nello scenario culturale mondiale, nazionale e locale un certo disinteresse e una certa ignoranza in materia di diritti dei minori che si traducono in una sempre più alta percentuale di casi di violazione degli stessi.
La realtà locale in cui opera l'associazione è pregna di situazioni di povertà, evasione scolastica, divorzi e separazioni in cui bambini e ragazzi sono i diretti protagonisti, situazioni in cui dietro un esplicito o tacito bisogno si cela un diritto violato.
 E’ da questi bisogni inconsapevoli e silenti che nasce l’ idea progettuale “Con gli occhi di un bambino”, un’azione di promozione del volontariato pensata per i minori ma che da loro in primis parte  puntando alla prevenzione e alla diffusione della cultura dei diritti dei minori attraverso i loro occhi e le loro esperienze concrete.
L’ idea progettuale ruoterà intorno a quattro punti cardine che si tradurranno in obiettivi:
1.    INFORMAZIONE: instaurare una comunicazione reale, un dialogo più stretto con i bambini, perché acquisiscano una maggiore consapevolezza sui loro diritti.
2.    FORMAZIONE: promuovere un cambiamento di mentalità che parta dai bambini e giunga fino agli adulti. Attuare un salto di qualità nella concezione dei minori.
3.    PREVENZIONE: mettere in atto azioni volte a conoscere e far propri, da parete di tutta la realtà locale e non solo, i valori impliciti che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivendicano.
4.     PARTECIPAZIONE: divulgare la cultura della “cittadinanza attiva” per garantire la partecipazione dei minori alla vita della società in quanto cittadini e titolari di diritti.

Tali obiettivi si tradurranno in attività concrete che saranno così strutturate:

1.    ATTIVAZIONE DI LABORATORI E CINEFORUM:
•    “DIRITTI IN GIOCO”-laboratori sui diritti dell’infanzia

•    “ALL INVISIBLE CHILDREN”- cineforum per ragazzi.

2.    ”COLORIAMO I DIRITTI”- animazione di strada con stradales(disegni su strada con gessetti) con rappresentazioni a tema sui diritti dell’infanzia.

L’idea progettuale “Con gli occhi di un bambino” avrà come fine ultimo la promozione della cultura dei diritti dell’ infanzia nell’attesa di creare le premesse di una società, in grado di fornire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze  non solo i servizi per il soddisfacimento di particolari bisogni, ma tutti quei fondamentali presupposti che li porteranno ad essere sin da piccoli “cittadini” a pieno titolo.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2013

 
Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV