Il Mennea Day a Barletta

Nel foyer del teatro “G. Curci” ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del “Mennea Day”, la manifestazione programmata per l’11 e il 12 settembre a Barletta e sull’intero territorio nazionale, in ricordo di Pietro Mennea, indimenticabile campione barlettano e recordman di fama mondiale nell’atletica leggera scomparso nel marzo scorso. All’incontro con la stampa hanno partecipato: Pasquale Cascella – sindaco di Barletta, Isidoro Alvisi – presidente CONI  provincia B.A.T., Angelo Giliberto – presidente FIDAL Puglia, Elio Sannicandro – presidente CONI Puglia.
 
Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, nella piazza d’ami del Castello di Barletta, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio fra Barletta, città natale di Mennea, e Formia, città della nascita “sportiva” del campione, come sede del centro di formazione atletico nazionale.
 
Al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di Volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953, in occasione del 60° anniversario di fondazione, è stato affidato il compito di curare e sostenere in particolare:
· l’emissione di speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane, unico in tutta Italia;
· la diffusione di apposita cartolina celebrativa a tiratura limitata (il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus).
 
Sull’annullo e sulla cartolina celebrativa è raffigurato il vittorioso taglio del traguardo a Città del Messico di Pietro Mennea e la conquista del record mondiale sui 200 metri piani col tempo di 19”72 centesimi imbattuto per ben diciassette anni. Collateralmente, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del libro “Soffri ma sogni, Vita e disfida di Pietro Mennea da Barletta” (Stilo editore Bari) dell’autore e giornalista barlettano Stefano Savella.
 
Seguirà la proiezione del docufilm dal titolo 19”72 dedicato alla vita dell’uomo più veloce del mondo nato a Barletta.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Comitato Pro Canne della Battaglia
Via Rizzitelli, 62 – 76121 BARLETTA (BT)
tel. + 039 (0) 883 532180
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.