Libera: Premio Pio La Torre

Libera: Premio Pio La Torre

DESCRIZIONE
L'obiettivo del Premio è quello di mantenere viva la memoria di Pio La Torre, tramandando alle nuove generazioni la storia e l'impegno di un uomo battutosi per la lotta alle mafie fino a perdere la vita, insieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo, nel tragico attentato del 30 Aprile 1982.
Il Premio prevede 4 sezioni, così articolate:
– Premio Pio La Torre, Sezione Principale: prevede la realizzazione di un elaborato audiovisivo che racconti l'esperienza di E!state Liberi 2013
Premio Pio La Torre, Sezione Speciale: prevede l'ideazione e la realizzazione grafica di un logo/logotipo che rappresenti la nascente cooperativa di Libera Terra.
Premio Pio La Torre, Sezione Università, per Tesi di Laurea, Triennale o Specialistica, che affrontino, nell'ambito della propria disciplina di studio, il tema della confisca dei beni alle organizzazioni mafiose.
Premio Pio La Torre, Sezione Enti Locali. Al Premio possono concorrere tutti i Comuni, le Province e le Regioni – sia in forma singola che associata in un network di pubbliche amministrazioni, anche in accordo con il mondo dell’associazionismo – che negli ultimi due anni abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, delibere, progetti caratterizzati da continuità o effettiva attuabilità, anche con riferimento alle risorse impiegate) di sensibilizzazione e di sostegno alle "buone pratiche locali" con particolare riferimento alle seguenti categorie: Pace, Legalità, Lotta alle mafie e alla corruzione.

SOGGETTI AMMESSI
Il Premio è rivolto ai giovani partecipanti ai campi di volontariato di Estate Liberi 2013, di età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
Possono partecipare per la sezione speciale i giovani di un'età compresa fra i 14 e i 21 anni, sia in forma singola, sia in gruppi.
Possono partecipare alla Sezione Università i laureati entro il 15 marzo 2014, nell'anno accademico 2012/2013.

TERMINI E MODALITA'
Gli elaborati della sezione principale dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 30 novembre 2013.
Per la sezione speciale gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 15 marzo 2014.
Per la sezione Università gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 15 marzo 2014.
Per la sezione Enti Locali gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo 2014 all'indirizzo info@avvisopubblico.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI
premiopiolatorre@libera.it
www.libera.it

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: