In hoc signo vinces. Riflessioni sulla libertà religiosa

"Nell'anno 313 di nostra Redenzione, fu costrutto il Tempio del Santissimo Salvadore, con l'ajuto dell'Imperador Costantino allora dominante e di cui è ben conta la pietà e munificenza. Questa è la prima tra le presenti chiese
parrocchiali".
Questa citazione dell'Indelli (da prendere col beneficio del dubbio), riportata nella sua Istoria di Monopoli e che fa risalire a Costantino la fondazione della chiesa di S. Salvatore, ha suggerito alla nostra Associazione un approfondimento sui temi fondamentali dell'Editto di Milano.
 
A XVII secoli dall'Editto di Costantino, in questo che è l'anno Costantiniano, l'Associazione Onlus "Amici di San Salvatore" ha pensato ad una serata di riflessione/discussione sul valore della libertà religiosa e dei diritti dell'uomo. L'incontro si svolgerà venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 19.00, presso il Museo Diocesano di Monopoli (via Cattedrale, 26).
 
Interverranno: don Vito Castiglione Minischetti, Responsabile dell'Archivio Unico Diocesano della Diocesi di Conversano-Monopoli, il prof. Pasquale Corsi, docente di Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di
Bari, il prof. Achille Chillà, docente di Lingua e Letteratura Italiana, il prof. Antonio Bini, docente di Storia e Filosofia. Il tema verrà sviluppato e analizzato dal punto di vista storico, antropologico e filosofico/religioso.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
Cell: 328.6175279
Facebook: Associazione Amici di San Salvatore
salviamosansalvatore@monopolizzando.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.