Bimbi InForma a Bari

Torna a Bari il 22 novembre il Forum Difendiamo i Bambini, intitolato quest'anno Bimbo InForma e dedicato al rapporto tra bambini e alimentazione. L'evento si terrà presso il Fortino Sant'Antonio alle 17.30, sarà introdotto dal Sindaco Michele Emiliano e vedrà la partecipazione di pediatri, nutrizionisti, neuropsichiatri, sociologi, giornalisti, oltre che del Garante per l'Infanzia Rosy Paparella.

Anoressia, bulimia, obesità rappresentano una problematica sanitaria di grande rilievo che, soprattutto, incide sulla qualità della vita e sul benessere di centinaia di migliaia di bambini e giovani italiani. Problematiche che si aggravano perché spesso, nel 37% dei casi secondo i dati del Ministero della Salute, non sono percepiti come tali dalle famiglie.
Informare e formare, in particolare i genitori, è l’obiettivo del Forum Nazionale “Difendiamo i bambini”, organizzato dall’Associazione L’Inchiostro e giunto alla terza edizione dopo il grande successo del 2011 e del 2012. Grazie all’apporto, alle competenze e al dibattito tra medici, neuropsichiatri infantili, educatori, psicologi, rappresentanti delle istituzioni, il Forum proverà a dare risposte a chi vive ogni giorno le problematiche legate ai disturbi alimentari e ad aprire gli occhi a chi finora non si è posto il problema. “Da una parte – ha affermato Michelangelo Valenti, Direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL Biella nella conferenza stampa di presentazione di “2013 Bimbo InForma” – non si può negare il ruolo negativo di alcuni stereotipi alimentari, come la classica merendina, ma dall’altra è necessario rendersi conto della stretta connessione tra educazione ed alimentazione e del ruolo della scuola: una mensa scolastica gestita in maniere efficiente e accessibile a tutti non è solo importante, ma è un momento fondamentale per una sana e corretta educazione alimentare”.
Nel 2011 il tema trattato era stato l'uso degli psicofarmaci sui minori, mentre nel 2012 si era discusso del rapporto tra bambini e web.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.difendiamoibambini.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.