Differenze di genere: tre incontri a Santeramo

Nell'ambito del Progetto educazione al rispetto delle differenze di genere e tra i generi A.GE.D.O. organizza un ciclo di incontri a Santeramo in Colle.
Troppi gli episodi di violenza contro le donne e gli atti di femminicidio che hanno caratterizzato le cronache degli ultimi anni a cui ultimamente si aggiungono i suicidi, sempre più frequenti di giovanissimi gay. E più che evidente che ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale, ad un fenomeno complesso, dalle molte sfaccettature che va indagato con attenzione e competenza. Questo il compito che si è data l’A.GE.D.O. – Associazione di GEnitori Di Omosessuali sezione di Santeramo in Colle– di concerto con 400 tra studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Santeramo che hanno aderito al progetto “Educazione al rispetto delle differenze di genere e tra i generi” e si sono sottoposti al questionario.
Il primo di tre incontri avrà luogo Sabato 30 novembre presso l’I.T.C. Pietro Sette alle ore 10.00, in cui saranno presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sul territorio sul tema “La violenza contro le donne-il femminicidio-il bullismo”.
Educare all’accettazione e al rispetto dell’altro di sesso diverso, nonché al rispetto e consapevolezza della normalità delle persone con diverso orientamento sessuale è stata la priorità che si sono dati insegnanti e volontari dell’A.GE.D.O. che hanno assistito a scene di violenza indiretta, che trova spazio nelle paroline dette e sussurrate, nei gesti e nell’emarginazione. Soprattutto alberga negli stereotipi della nostra cultura ancora troppo sessista ed eterosessista. Alla base di questi comportamenti di norma c’è una forte insicurezza e una scarsa capacità di comunicazione e di sapersi rapportare all’altro in un confronto razionale e civile.
La progettualità da costruire dovrà avere per l’appunto la finalità di supportare sia le vittime della discriminazione che gli autori della discriminazione, vittime di idee sbagliate essi stessi.
 In allegato il programma dettagliato e abstract dl progetto. Il secondo incontro dedicato a "Il ruolo dell'Istituzione scuola" avrà luogo sempre presso l’I.T.C. Pietro Sette il 7 dicembre, mentre l'evento conclusivo si terrà il 12 dicembre alle 20 presso il Teatro della Scuola Media Don Bosco e vedrà protagoniste diverse associazioni con performance di musica teatro danza.                    

MAGGIORI INFORMAZIONI
Lucia Laterza
Agedo Puglia sez Bari
cell. 3276663337

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.