escursione Tratturi Transumanza Legambiente Cassano delle Murgeescursione Tratturi Transumanza Legambiente Cassano delle Murge

Escursione nei Tratturi della Transumanza

Le vie erbose percorse da greggi e viandanti nel corso di molti secoli

Il tracciato (circa 8 km) porta nella Foresta Mercadante che nei secoli scorsi era attraversata dal “Tratturello n° 93 Grumo Appula-Santeramo” che collegava Grumo all’area di Casal Sabini raccordandosi, infine, con il “Tratturo n° 21 Melfi-Castellaneta”, consentendo il transito delle greggi durante la transumanza in direzione di Taranto-Metaponto.

Domenica 15 Ottobre 2023, in occasione dell’apertura della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, Legambiente Cassano delle Murge organizza l’escursione gratuita “I Tratturi della Transumanza, le vie erbose percorse da greggi e viandanti nel corso di molti secoli”.

Prenotazione obbligatoria: legambientecassano@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico. Escursione gratuita limitata a max 35 partecipanti.
Si raccomanda di calzare scarpe da trekking con suola semirigida.

Appuntamento alle 8:30 presso il piazzale antistante al Liceo Scientifico Da Vinci, in via Padre Centrullo a Cassano delle Murge, per la sosta delle auto e la partenza a piedi.
Il tracciato (circa 8 km) porta nella Foresta Mercadante che nei secoli scorsi era attraversata dal “Tratturello n° 93 Grumo Appula-Santeramo” che collegava Grumo all’area di Casal Sabini raccordandosi, infine, con il “Tratturo n° 21 Melfi-Castellaneta”, consentendo il transito delle greggi durante la transumanza in direzione di Taranto-Metaponto.

La Transumanza è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale.

«Legata alla pratica millenaria della transumanza – dichiara Pasquale Molinari, presidente Legambiente Cassano delle Murge – la rete tratturale costituisce un’infrastruttura verde di straordinaria importanza che però rischia di scomparire a favore di un’incontrollata globalizzazione e urbanizzazione. Per questo andrebbe rivista e riutilizzata come collegamento ecologico e paesaggistico per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per competere su diversi mercati,(turismo, produzioni tipiche, strutture di eccellenza nei settori dell’accoglienza»

Pubblicati gli elenchi del 5 per mille 2023 con gli ammessi e gli esclusi

Oltre 320 milioni di euro per quasi 59mila Enti del Terzo Settore e Onlus

Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate comprendono tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2023:
Enti del Terzo Settore e ONLUS
Ricerca scientifica
Ricerca sanitaria
Attività svolte dai Comuni
Associazioni sportive dilettantistiche
Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici
Enti gestori delle aree protette

Nella categoria degli Enti del Terzo Settore e Onlus sono compresi sia gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sia le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus, gestita dall’Agenzia delle Entrate, accreditati al contributo.

Accordo tra CSVnet e Ministero della Giustizia sulle misure alternative al carcere

Potenziare il ruolo delle associazioni nella messa alla prova e nei lavori di pubblica utilità

I Csv, insieme agli enti e le associazioni, potranno favorire l’attivazione di nuove convenzioni con i tribunali ordinari per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, attraverso la mediazione e il supporto degli Uffici di esecuzione penale esterna-Uepe. Questo consentirà di affrontare meglio la crescente richiesta di ulteriori posti per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità in settori a forte impatto sociale.

APS Univox ETS - Progetto Emphilia - Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea

Progetto Emphilia

“Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea” e “Disegna il tuo futuro - Orientamento introspettivo con l'arteterapia e la scrittura creativa”

Programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.
Partner del progetto sono il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Torre Quetta e Parco Gargasole.

Proteggere e proseguire per tenere tutti in classe

Vengono approfonditi temi per promuovere la valorizzazione delle diversità individuali

Interventi:

Adele Dentice, Presidente Associazione Pietra su Pietra

Giuseppina Boccasile, Consulente della famiglia a indirizzo transazionale
Gli Stati dell’IO. Laboratorio.

Beatrice Ligorio, docente UNIBA
Apprendere tra pari: principi teorici e metodi applicativi. Laboratorio.
Il rapporto tra identità e apprendimento: posizionamenti e traiettorie identitarie nei contesti di apprendimento. Laboratorio.

Istituto Italiano Donazione Osservatorio Dono

Indagine sulla raccolta fondi 2024

La ricerca da oltre 10 anni restituisce al non profit tutte le tendenze sulle raccolte fondi

La XXII edizione dell’Indagine IID sulle tendenze rispetto le dinamiche della Raccolta fondi è inserita nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono che, in occasione del Giorno del Dono di ogni anno, si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani.

Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro 2024 CSV San Nicola

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria