Diamo spazio alla Solidarietà

Diamo spazio alla SolidarietàIn base ad un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della solidarietà sociale, il simbolo della solidarietà è stato portato a bordo dello Shuttle STS-120, lanciato nello spazio il 23 ottobre 2007 nell’ambito della missione dedicata alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ISS.
La missione, guidata da Paolo Nespoli, è stata chiamata ESPERIA, dal nome che gli antichi Greci usavano per riferirsi alla penisola italiana. Il nome è stato scelto per sottolineare che la missione costituisce una grande dimostrazione delle potenzialità della tecnologia italiana.

In occasione del lancio della navicella, il Ministero della solidarietà sociale in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione ha indetto il Concorso “Diamo spazio alla Solidarietà”, rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi V delle scuole primarie. Il Concorso si propone di promuovere presso i cittadini più giovani il tema della solidarietà (rispetto agli anziani, ai poveri, agli immigrati, ai nomadi, ai disabili…).  

Le opere vincitrici riceveranno un premio in denaro, che sarà attribuito alla scuola per il sostegno a iniziative umanitarie e/o per l’acquisto di materiale didattico. Gli alunni delle classi premiate riceveranno invece uno zainetto contenente materiale informativo, matite, portachiavi, spille e altri oggetti, tutti recanti il logo della solidarietà.

Far pervenire il “prodotto”  in concorso,  entro e non oltre lunedì 31 marzo 2008 a
Direzione Generale per lo Studente
Segreteria del Direttore Generale
Via Ippolito Nievo n° 35
00153 Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al concorso pubblicato sul sito del Ministero della Solidarietà Sociale

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: