Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione Venerdì 27 Settembre 2024 dalle 16:00 alle 18:00, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV invita gli enti di Terzo settore al tavolo di lavoro “Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione”, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Progetto del CSV San Nicola in collaborazione con Libera Puglia, Cooperativa sociale Semi di Vita e Prefettura di Bari. L’incontro mira a stimolare la partecipazione del Terzo settore per migliorare l’assegnazione e la valorizzazione sociale degli immobili confiscati alla criminalità.Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione Venerdì 27 Settembre 2024 dalle 16:00 alle 18:00, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV invita gli enti di Terzo settore al tavolo di lavoro “Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione”, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Progetto del CSV San Nicola in collaborazione con Libera Puglia, Cooperativa sociale Semi di Vita e Prefettura di Bari. L’incontro mira a stimolare la partecipazione del Terzo settore per migliorare l’assegnazione e la valorizzazione sociale degli immobili confiscati alla criminalità.

Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione

Stimolare la partecipazione del Terzo settore per migliorare assegnazione e valorizzazione sociale degli immobili confiscati alla criminalità

Obiettivi del tavolo:
– Realizzazione di un piano programmatico di valorizzazione dei beni confiscati, evidenziando criticità e soluzioni.
– Creazione di un tavolo permanente provinciale del Terzo settore per tradurre in azione il piano e avanzare proposte.

Venerdì 27 Settembre 2024 dalle 16:00 alle 18:00, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV invita gli enti di Terzo settore al tavolo di lavoro “Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione”, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
Progetto del CSV San Nicola in collaborazione con Libera Puglia, Cooperativa sociale Semi di Vita e Prefettura di Bari.

L’incontro mira a stimolare la partecipazione del Terzo settore per migliorare l’assegnazione e la valorizzazione sociale degli immobili confiscati alla criminalità.

Obiettivi del tavolo:

  • Realizzazione di un piano programmatico di valorizzazione dei beni confiscati, evidenziando criticità e soluzioni.
  • Creazione di un tavolo permanente provinciale del Terzo settore per tradurre in azione il piano e avanzare proposte.
Maggiori informazioni

Area ricerca, documentazione e supporto logistico
Roberta Franco
documentazione@csvbari.com
080 56 40 817

“Fiera Lettori alla Pari” 2024

“Cambiare lo sguardo” è il tema della terza edizione, non limitarci soltanto a “vedere”, ma “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società

Torna tra Ruvo di Puglia e Corato, l’appuntamento dedicato alla lettura e all’editoria accessibili.

La Fiera vuole offrire a tutti l’occasione per fare esperienze di incontro, dei veri e propri esperimenti sociali, che avvicinino e creino connessioni, per comprendere concretamente come “inclusività” significhi ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità.

Rilevazione dei bisogni di volontari e volontarie degli ETS (Enti del Terzo Settore)

Un questionario per valorizzare nella programmazione 2025 le indicazioni che saranno raccolte

  • scadenza: 06/10/2024
  • Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; Centro Servizi Volontariato Taranto; CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento
  • Condividi sui Social:

I Csv della Puglia stanno conducendo un’indagine per rilevare i bisogni di volontari, volontarie ed Enti del Terzo settore pugliesi.

I Csv pugliesi si fanno portatori delle nuove esigenze, rispondendo con servizi adeguati ai bisogni emersi, in particolare, per facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni e creare una cultura diffusa del volontariato giovanile.

Giovedì 3 Ottobre 2024 alle 16:00, i Csv della Puglia e della Basilicata organizzano un webinar di presentazione dei bandi: Bando per l’economia circolare al Sud della Fondazione con il Sud Avviso n° 2/2024 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali A cura del consulente sulla progettazione sociale Gennaro Gigli. Scadenza iscrizioni: 01/10/2024 In collaborazione con: Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata ETS, Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Centro Servizi Volontariato Taranto, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento.

Presentazione on line bandi – opportunità e finanziamenti per enti del Terzo settore

Avviso n° 2/2024 Progetti di Rilevanza Nazionale e Bando per l’economia circolare al Sud

  • Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata ETS; Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; Centro Servizi Volontariato Taranto; CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento
  • giovedì 3 Ottobre 2024
  • 16:00
  • Webinar
  • Iscrizioni aperte a martedì 1 Ottobre 2024
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

A cura del consulente sulla progettazione sociale Gennaro Gigli

Dialoghi Off 2024

Rassegna curata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

«Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale»

Silent Reading Party

Speciale visita guidata alla Cattedrale di Trani

«Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia»

«Passaggi di Futuro. Storie di cittadinanza attiva in Puglia»

«Lì dove c’è casa»

«Migranti e Migrazioni: il Fenomeno Migratorio e l’impatto sull’economia dei Territori»

«Misure di inclusione»

«33 funamboliche storie di facilitazione. Lavorare con i gruppi e imparare da tutto quello che succede sul campo»

«Intelligenza artificiale e algoritmi nelle questioni giuslavoristiche»

«Volti di Scampia. I Giusti di Gomorra»

Nelle librerie Giunti al Punto di Bari (Centro Mongolfiera di Japigia) e di Triggiano (centro commerciale Bariblu) puoi acquistare e donare libri. Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV si occuperà di consegnarli alle associazioni di volontariato che svolgono attività nei reparti pediatrici e con minori.

«Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!» Agosto 2024

Aiutaci a regalare un sorriso. Un piccolo gesto per un grande sorriso. Corri in libreria

Puoi acquistare e donare libri alle associazioni di volontariato che svolgono attività nei reparti pediatrici e a favore di minori.

Prenota una consulenza con il progettista del CSV San Nicola a Trani

A disposizione delle associazioni del territorio per rispondere a quesiti sulla progettazione e a domande sulla Rendicontazione del progetto “Puglia Capitale Sociale”

Le consulenze sono gratuite.
Sono previste numerose richieste di supporto, prenota al più presto la tua consulenza.

Bando Digitale Sociale: aderisci alla call del CSV San Nicola e diventa partner

Diventa partner del progetto DI P.E.SO - “Il Digitale per la Partecipazione nell’Economia Sociale”

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari.
L’adesione in qualità di partner a questo progetto, in caso di finanziamento, consentirà di formare il numero di volontari concordato con ogni organizzazione.

Semi di vita Raccolta fondi incendio doloso terreni confiscati criminalità organizzata agricoltura sociale reinserimento lavorativo Valenzano 2024Semi di vita Raccolta fondi incendio doloso terreni confiscati criminalità organizzata agricoltura sociale reinserimento lavorativo Valenzano 2024

Un incendio doloso devasta i terreni confiscati alla criminalità organizzata a Valenzano

Fai una donazione per riparare i danni e far riprendere il lavoro di recupero di giovani provenienti dal circuito penale

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la campagna di raccolta fondi di Semi di Vita per riparare i danni dell’incendio doloso e aiutarla a continuare il suo lavoro di promozione dell’agricoltura sociale e del reinserimento lavorativo.