Più servizio civile, per investire nei giovani e nel bene comune!

I rappresentanti degli enti e degli operatori volontari si mobilitano per chiedere risorse adeguate per il Servizio Civile Universale

Chiediamo al Governo di continuare a investire con decisione nel servizio civile, nei giovani e nel bene comune.
Ogni euro investito nel servizio civile produce relazioni, crescita e riduzione delle diseguaglianze. Il Governo e il Parlamento agiscano per il futuro delle collettività, dei giovani, del bene comune!

  • Rappresentanza nazionale degli operatori volontari; CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile; CSEV- Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto; CSVnet- associazione Centri di Servizio per il Volontariato; Forum Nazionale del Servizio Civile
  • Condividi sui Social:

Quanto vale il futuro? Più Servizio Civile per investire nei giovani e nel bene comune!” è la campagna lanciata da CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, CSEV – Coordinamento spontaneo Enti e Volontari di servizio civile del Veneto, CSVnet – associazione centri di servizio per il volontariato, Forum Nazionale del Servizio civile e Rappresentanza nazionale degli operatori volontari, per chiedere continuità nella stabilizzazione del Servizio Civile.

«Questo Istituto della Repubblica finalizzato alla Difesa Civile non armata e nonviolenta della Patria versa nuovamente in uno stato di incertezza e precarietà dopo un triennio positivo dovuto ai fondi del PNRR.
Con le risorse attualmente stanziate, saranno 20.000 i giovani che potranno intraprendere questa esperienza nel 2024, appena 35.000 per il 2025 e 2026. Per questo, chiediamo almeno 280 milioni per il 2024 e risorse per gli anni successivi che garantiscano annualmente l’avvio al servizio di almeno 60.000 giovani in Italia e 1.500 all’estero
Chiediamo al Governo di continuare a investire con decisione nel servizio civile, nei giovani e nel bene comune»

Rappresentanti dei soggetti promotori

Da più di 50 anni il Servizio Civile offre il suo prezioso contributo al radicamento dei principi costituzionali e alla costruzione della pace positiva, impegnando i giovani all’interno di interventi finalizzati alla tutela del bene comune, alla protezione e al sostegno delle persone fragili, alla tutela dei beni ambientali e del patrimonio storico e artistico, all’educazione, alla promozione dei Diritti Umani e alla cooperazione tra i popoli.

È, inoltre, una delle poche politiche di partecipazione giovanile, una palestra di cittadinanza e un’opportunità formativa unica per i giovani, che fonda il processo di apprendimento sull’esperienza, che forma giovani cittadini capaci di assumersi responsabilità e di impegnarsi per le comunità, favorendo l’acquisizione di competenze civiche, sociali e professionali spendibili anche nei percorsi futuri, di vita e di lavoro.

In una situazione sempre più complessa a livello nazionale e internazionale, di sfilacciamento delle nostre comunità, di emergenze, di tensione sociale, investire nel servizio civile significa investire in un’esperienza che contribuisce al benessere di tutti e di tutte, all’inclusione, al contrasto alla violenza, alla coesione sociale delle comunità. 

Se credere nel futuro significa non perdere la capacità di sognare e di progettare, allora noi ricordiamo al Governo e a tutti i cittadini e cittadine, che esiste uno strumento che investe con fiducia nei giovani e offre loro la possibilità di sognare e di realizzare un cambiamento. E questo strumento è il Servizio Civile.

Ogni euro investito nel servizio civile produce relazioni, crescita e riduzione delle diseguaglianze. Il Governo e il Parlamento agiscano per il futuro delle collettività, dei giovani, del bene comune!

Reti promotrici della Campagna: Rappresentanza nazionale degli operatori volontari; CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile; CSEV- Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto; CSVnet- associazione Centri di Servizio per il Volontariato; Forum Nazionale del Servizio Civile

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”

Io non rischio con AIOS protezione civile

Campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi naturali e antropici

L’evento promosso dal Dipartimento di protezione civile e condiviso dal Settore di Protezione Civile Regione Puglia.
I volontari di AIOS protezione civile hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conoscere i rischi derivati da alluvioni, terremoti e maremoti.

Venerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.comVenerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.com

Workshop “Comunicare in modo efficace”

Creare legami più profondi, risolvere conflitti, rafforzare la propria autostima

Una comunicazione efficace è una componente essenziale del benessere psicologico.
Il benessere mentale è fondamentale per condurre una vita equilibrata e soddisfacente.
La nostra salute psicologica influisce non solo sulle nostre emozioni, ma anche sulla qualità delle relazioni personali, familiari e lavorative.

Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).

2ª edizione Le Orecchiette della Solidarietà

Raccolta fondi per realizzare un parco giochi inclusivo

Dalle 18:30 alle 19:30 è in programma un laboratorio di pasta fresca, dai 7 anni in su.
Il laboratorio Kids è organizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra, nido aziendale di Network Contacts.
Ospite d’onore della serata è Nunzia Caputo, “la signora delle orecchiette” di Bari Vecchia ormai divenuta famosa per le sue apparizioni televisive e grande esperta di orecchiette.
Successivamente, dalle 19:30, sarà allestito uno spazio di degustazione enogastronomica con prodotti dell’eccellenza pugliese, dj set e animazione per i più piccoli.