Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.

Passeggiata nella Geodiversità

Un incontro sul campo per la scoperta della geodiversità nel territorio del MurGEopark

Ognuno di noi può contribuire alla conservazione della geodiversità, promuovendo la consapevolezza e adottando comportamenti responsabili verso l’ambiente.
Solo attraverso sforzi congiunti possiamo garantire che le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza naturale e comprendere il suo valore intrinseco.

Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia.
Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge.
L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.

Posti limitati, prenotazioni al seguente link: www.bit.ly/igd24
Richiesti CFP per Geologi

Programma

  • Escursione a tema
    • 9:00 | Incontro presso Torre dei Guardiani di Lama Pagliara
      Alessandro Prezioso, Presidente GSR OdV
      Doriana Di Gennaro, Presidente Lo Jazzo ETS
    • 9:30 – 13:00 | Escursione (4 km, livello II)
      Guide geologiche: Vincenzo Iurilli, Massimiliano Marraccoli, Raffaele Lopez (SIGEA-APS)
  • 13:00 – 14:30 | Pausa pranzo al sacco presso Torre dei Guardiani di Lama Pagliara
  • Seminari
    • 14:30 – 14:50 | Interventi di benvenuto:
      Giovanna Amedei, Presidente Ordine dei Geologi della Puglia;
      Antonello Fiore, Presidente SIGEA-APS;
      Ersilia Pietrolere, Presidente Club per l’UNESCO di Cassano Murge;
      Antonio Mazzone, Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Ruvo di Puglia
    • 14:50 – 15:20 | Geodiversità e patrimonio geologico, opportunità e problematiche
      Mario Bentivenga, Università della Basilicata, SIGEA-APS
    • 15:20 – 15:45 | La geodiversità del versante jonico del MurGeopark
      Massimiliano Marraccoli, SIGEA-APS
    • 15:45 – 16:10 | Variabilità dei suoli come substrato per le risorse agro-forestali dell’Alta Murgia
      Raffaele Lopez, SIGEA-APS
    • 16:10 – 16:30 | La Murgia non è monotona – La geodiversità alle origini del Geoparco
      Vincenzo Iurilli, SIGEA-APS
    • 16:30 – 16:50 | Geodiversità nelle normative regionali e nazionali
      Salvatore Valletta, SIGEA-APS
    • 16:50 – 17:10 | Il Geoparco e il ruolo della società civile
      Maria Simone, Vicepresidente FICLU
    • 17:10 – 17:30 | Un protocollo di intesa per la Geocultura: collaborazioni e sinergie
      Vincenzo Iurilli, SIGEA-APS
    • 17:30 – 17:45 | Intervento conclusivo
      Francesco Tarantini, Commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
  • Laboratorio per minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni
    GEOLAB: comprendere la Terra con le mani
    15:00 – 17:00 | con Samantah Santarcangelo, guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Obiettivo dell’incontro è riflettere sull’importanza di preservare e apprezzare la diversità geologica del nostro pianeta, nella quale risiedono sia le radici delle nostre culture che le risorse identitarie di uno sviluppo sostenibile.
Ognuno di noi può contribuire alla conservazione della geodiversità, promuovendo la consapevolezza e adottando comportamenti responsabili verso l’ambiente.
Solo attraverso sforzi congiunti possiamo garantire che le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza naturale e comprendere il suo valore intrinseco.

“L’incontro si svolge lungo un cammino collaudato, dove ancora una volta risalta il ruolo di “Porta del Parco” dell’agro ruvese, definizione da noi coniata diversi anni fa, al tempo dell’istituzione del Parco Nazionale”

Vincenzo Iurilli, Presidente della Sezione regionale Sigea-Puglia

“La Giornata Mondiale della Geodiversità è un’occasione unica per conoscere e apprezzare le ricchezze geologiche del nostro territorio, un patrimonio di straordinario valore che racconta milioni di anni di storia naturale”

Francesco Tarantini, Commissario Straordinario per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia

“Oggi questa geodiversità è spesso sotto attacco per via delle interazioni tra naturali processi geologici, cambiamenti climatici e azione antropica. Tutti noi abbiamo il compito non soltanto di proteggere questo patrimonio ma anche di promuovere la ricerca in questo campo ed educare alla sua salvaguardia al fine di permettere alle generazioni future di godere ancora di tale geodiversità

Giovanna Amedei, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia

L’iniziativa è sostenuta anche dal Gruppo Speleologico Ruvese, dal Progetto NODI che ha messo a disposizione la sede, dal Club per l’UNESCO di Cassano Murge, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Maggiori informazioni

www.sigea-aps.it
www.geologipuglia.it

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”

Io non rischio con AIOS protezione civile

Campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi naturali e antropici

L’evento promosso dal Dipartimento di protezione civile e condiviso dal Settore di Protezione Civile Regione Puglia.
I volontari di AIOS protezione civile hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conoscere i rischi derivati da alluvioni, terremoti e maremoti.

Venerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.comVenerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.com

Workshop “Comunicare in modo efficace”

Creare legami più profondi, risolvere conflitti, rafforzare la propria autostima

Una comunicazione efficace è una componente essenziale del benessere psicologico.
Il benessere mentale è fondamentale per condurre una vita equilibrata e soddisfacente.
La nostra salute psicologica influisce non solo sulle nostre emozioni, ma anche sulla qualità delle relazioni personali, familiari e lavorative.

Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).

2ª edizione Le Orecchiette della Solidarietà

Raccolta fondi per realizzare un parco giochi inclusivo

Dalle 18:30 alle 19:30 è in programma un laboratorio di pasta fresca, dai 7 anni in su.
Il laboratorio Kids è organizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra, nido aziendale di Network Contacts.
Ospite d’onore della serata è Nunzia Caputo, “la signora delle orecchiette” di Bari Vecchia ormai divenuta famosa per le sue apparizioni televisive e grande esperta di orecchiette.
Successivamente, dalle 19:30, sarà allestito uno spazio di degustazione enogastronomica con prodotti dell’eccellenza pugliese, dj set e animazione per i più piccoli.