A.Ge. Andria: coso di formazione per genitori

Sabato 31 maggio alle ore 9,00, presso l’ITIS “Sen O.Jannuzzi” in Viale Gramsci, 40 ad Andria, l’A.Ge. Associazione Genitori di Andria, propone un corso di formazione per genitori promosso dal CSV San Nicola, con il partenariato dell’ ITIS “Sen O.Jannuzzi”, dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e del Secondo Circolo Didattico “Rosmini” per sostenere la genitorialità e l’educazione dei figli dall’infanzia all’adolescenza, ed intrecciare un rapporto più stretto e collaborativo con la scuola, istituto fondamentale per l’educazione e lo sviluppo dei nostri figli e per promuovere, infine, la conoscenza e la solidarietà fra le famiglie.
Il percorso avrà inizio con l’incontro dal titolo “L’A.Ge. e il Volontariato a servizio della famiglia” con l’intervento del Presidente Nazionale A.Ge. Fabrizio Azzolini e del responsabile nazionale Ufficio Scuola A.Ge., Lorenzo Santoro.

I gruppi delle attività laboratoriali sono riservati ad un numero massimo di 25 partecipanti per tematica, a cui si accede tramite iscrizione gratuita, inviando una mail all’indirizzo ageandria@age.it o contattando i seguenti recapiti telefonici 320088585 o 3357688169.

Diventare genitori comporta un processo di cambiamento e di ridefinizione dell’identità sia del singolo che della coppia, che modifica la vita e l’organizzazione familiare e implica “aggiustamenti” e nuove modalità di funzionamento. Il Progetto inserito in tale contesto, si articola in incontri diversificati per temi, bisogni e approfondimenti, attraverso metodologie laboratoriali ed innovative con utilizzo di tecniche specifiche d’intervento educativo.

I gruppi di attività laboratoriali con accesso ad iscrizione gratuita e riservati ad un numero massimo di 25 partecipanti per tematica, inizieranno il 9 e 12 giugno con il primo modulo dal titolo “la comunicazione tra genitori e figli: il raccontarsi in famiglia” tenuto dalla dr.ssa Valeria Merafina psicologa clinica esperta in dinamiche familiari; a seguire il secondo modulo 19 e 23 giugno dal tema “Il facile mestiere del genitore: Dinamismi figurativi per riflettere” guidato dal dr. Giuseppe Morga e dalla dr.ssa Antonietta Losappio, pedagogisti clinici.
Dopo la pausa estiva si riprenderà a settembre con altri moduli che interesseranno tematiche come i DSA, l’importanza del gioco e del disegno nell’infanzia per concludere nel mese di ottobre, periodo in cui si rinnovano gli organi collegiali della scuola.
Si è pensato infatti di formare i genitori che svolgeranno il servizio di volontariato come rappresentanti di classe o nei consigli di circolo e di istituto, programmando due moduli sulle tematiche della Scuola e partecipazione dei genitori e della relazione scuola-famiglia.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.