Aiutarsi per aiutare: un convegno a Bari

Per contrastare iI fenomeno della povertà cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi tempi,  18 mesi fa è nato un programma  di sostegno a chi opera nel sociale, finanziato da Fondazione con il Sud, il progetto AIUTARSI PER AIUTARE. Obiettivo: combattere le cause della povertà attraverso il rafforzamento della rete delle associazioni, il coordinamento degli interventi, la condivisione delle esperienze, la formazione degli operatori e l’elaborazione di un codice etico.
Capofila del progetto è stato il gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia Sez. Puglia, affiancato da otto associazioni-partner (Banco di Solidarietà di Andria, Opera San Nicola di Carbonara, Insieme per ricominciare di Bari, Fratello Lupo di Bari, Incontra di Bari, Istituto Comprensivo Garibaldi di Bari, Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani di Bari, A.P.S. Media di Bari), allo scopo di allargare sempre più il numero di soggetti che rispondono alle esigenze e ai bisogni delle famiglie povere o disagiate, in sinergia con le Istituzioni Pubbliche  
Sabato 31 maggio presso l’EX PALAZZO DELLE POSTE in Piazza Cesare Battisti a Bari alle ore 9,30/13, il convegno di chiusura AIUTARSI PER AIUTARE  “Solo insieme è stato possibile”, chiuderà  il percorso di formazione .
Il convegno di sabato, moderato dalla dott.ssa Rosanna Lallone (dirigente Politiche sociali della Provincia di Bari) e a cui interverranno, tra gli altri, Anna Maria Fedele (presidente regionale Gruppi volontariato Vincenziano)  attraverso le testimonianze  delle associazioni  che hanno fatto rete ,raccontera’ quanto è stato fatto e come l’azione intrapresa potrà continuare  nel tempo con nuovi progetti e iniziative.
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.