Ruvo alla riscoperta del dono

Alla riscoperta del Dono è la festa del Volontariato che si svolgerà sabato 14 giugno in Piazza Matteotti a Ruvo di Puglia ma soprattutto è una festa di comunità che vuole coinvolgere tutta la città di Ruvo e che proseguirà anche il 22 giugno con visite guidate teatrali alla riscoperta delle famiglie nobili e borghesi del XVIII secolo ruvesi.

Dalle 17.00 alle 20.00 la piazza sarà animata dalle esibizioni di writers, dall’entusiasmo dei volontari che in stand informativi ed espositivi rappresenteranno le proprie associazioni, e grazie all’animazione di Luditerraneo si trasformerà in un Villaggio per Bambini. Alle 19.00 il flash mob “I musicanti” a cura dei partecipanti alla Race for the Cure; alle 19.30 il dibattito moderato dal giornalista Carlo Sacco “Il Volontariato al servizio della Città”; alle 20.30 il mini recital dialettale a cura dell’Associazione “Biagio Minafra” “L’onore prima de tutte”; alle21.00 esibizione di ballo a cura dell’ASD Dancin Queen; alle 21.30 esibizione di Beat Box con Claudio Petronelli e Carmine Pellegrini; alle 21.45 spettacolo di musica dance anni ’70-80’.

Dichiara Cosimo Colaprice presidente dell’associazione ideatrice “Noixvoi”: “questa festa nasce con l’intento di mettere insieme tutto il mondo del Volontariato Sociale che opera quotidianamente nella città di Ruvo di Puglia, affrontando la piaga delle nuove povertà, che promuove nuovi programmi inclusivi per soggetti svantaggiati, tra cui minori, soggetti diversamente abili, anziani con l’inserimento di figure professionali e soprattutto figure umane che creano il giusto collante per una diversificata idea di Volontariato”.
Perché creare una festa del Volontariato? “Insieme agli instancabili Volontari dell’Associazione NOIXVOI, vogliamo promuovere una innovativa idea di Volontariato che non si riduce al semplice assistenzialismo ma vuole andare oltre e rendere i Volontari, Attori, nel palcoscenico della propria città. Infatti trasversalmente abbiamo intercettato diverse organizzazioni che operano gratuitamente, invitandole a sedere attorno ad un tavolo con l’intento di non cancellare le singole identità, anzi di valorizzarle, mettendole insieme responsabilmente, nell’ottica comune in cui ciascuno si fa promotore dell’altro, perseguendo le proprie attività primarie e condividendo le iniziative comuni, nate secondo un’idea che tende a valorizzare il proprio territorio, sensibilizzando opportunamente giovani, adulti, anziani e soprattutto quelle fasce di popolazione più svantaggiate”.

L'evento prevede per domenica 22 giugno visite guidate teatrali alla riscoperta delle famiglie nobili e borghesi del XVIII secolo ruvesi.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.