In dirittura d’arrivo il progetto “Carrozzina Verde”

In dirittura d'arrivo il progetto “Carrozzina Verde”, promosso dall'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani ( BT) e finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/91), che ha visto protagonisti i comuni della Provincia BAT per una mappatura delle Città, al fine di verificarne l’accessibilità.

All’interno del progetto sono stati realizzati laboratori urbani con la collaborazione di istituzioni scolastiche, mirati ad acquisire una maggiore consapevolezza delle barriere culturali e fisiche, causa di emarginazione a partire dagli studenti. Nella seconda fase del progetto si sono rilevati in ogni città i dati relativi a una serie di criteri che si ritengono necessari perché una città possa considerarsi accessibile.

I diversi Uffici Comunali di pertinenza, sono stati invitati a compilare una griglia di valutazione riguardante i trasporti, l’integrazione lavorativa, sportiva e scolastica e l’accessibilità dei luoghi pubblici. A questa fase di indagine è seguita l’analisi della realtà territoriale attraverso rilievi fotografici e raccolta diretta di dati sul territorio. Sulla scorta della corrispondenza tra di dati rilevati e i criteri selezionali, si sono assegnate  “Carrozzine Verdi, Arancioni o Rosse”, in base al soddisfacimento pieno, parziale o nullo dei criteri.

Le rilevazioni effettuate hanno permesso di realizzare una relazione tecnico-grafica, corredata da materiale fotografico, che motiva l’assegnazione del certificato di accessibilità. Giunti all’ultima fase del progetto, si procederà alla consegna dei certificati di accessibilità ai rappresentanti istituzionali di ciascun comune della Provincia BAT, certificato che ha prevalentemente un valore simbolico e che ci auguriamo possa essere lo stimolo a investire in politiche attente a promuovere cultura dell’accessibilità globale.

Per la consegna dei certificati sono stati previsti alcuni eventi aperti a tutti i cittadini e in particolare a chi “ cammina su ruote” ( persone con difficoltà motorie, mamme con passeggini e carrozzine, etc.) in tutte le città della Provincia Bat.

18 Giugno: Città di Canosa di Puglia . ore 11.00 – Palazzo di Città – Consegna Certificazione di Accessibilità

19 Giugno: Città di Spinazzola . ore 11.00 – Palazzo di Città – Consegna Certificazione di Accessibilità

20 Giugno: Città di Minervino Murge . ore 10.00 – Piazza Bovio – Passeggiata in carrozzina con amministratori pubblici. A conclusione in Piazza De Deo avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità.

25 Giugno: Città di Margherita di Savoia. ore 18.00 – Museo Storico delle Saline – Visita guidata alle saline ( partecipazione gratuita su prenotazione). A conclusione avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità

29 Giugno: Città di San Ferdinando di Puglia. ore 17.00 – Piazza Giovanni Paolo II – Giochi e animazione per bambini – Consegna Certificazione di Accessibilità

1 Luglio : Città di Andria . ore 18.00 – ritrovo in Piazza Catuma – Visita guidata nel Centro Storico. A conclusione, presso Piazza Duomo avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità.

4 Luglio:  Città di Bisceglie . ore 19.30 – ritrovo in Piazza Margherita – Passeggiata in bici. A conclusione avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità.

5 Luglio:  Città di Barletta . ore 9.00 – Spiaggia libera adiacente al Porto – Passeggiata tra i Lidi. A conclusione avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità.

6 Luglio: Città di Trani. Ore 19.00- Via Cavour  ( tra Piazza Bisceglie e Piazza Plebiscito) – Flashmob “ torno tra un minuto”. A conclusione avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità

MAGGIORI INFORMAZIONI
tel. 0883/892043                  
carrozzinaverde@libero.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.