Intercultura cerca famiglie accoglienti

Sono quattrocentosettanta, hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, arriveranno in Italia a settembre da tutto il mondo: sono i ragazzi di Intercultura, l’Associazione Onlus che dal 1955 opera nel campo dell’educazione e della formazione interculturale, organizzando  scambi internazionali di giovani, famiglie e scuole.

I volontari di Intercultura selezionano nuclei familiari (anche coppie senza figli) residenti in Italia disponibili ad accogliere, come se fosse un vero e proprio figlio, uno studente straniero proveniente da uno dei circa cinquantaquattro Paesi con cui ha attivi i suoi programmi di scambio (dalla Cina agli USA, dal Giappone all’Argentina, dall’Islanda alla Repubblica del Sud Africa).

Una bella sfida che sperimenteranno le otto famiglie del centro Bari Sud ad iniziare da settembre

Nell’anno scolastico 2014/15, infatti,  ben 8 studenti, provenienti da Brasile, Slovacchia, Stati Uniti, Turchia, Hong Kong, Lettonia, Germania, Cina, saranno accolti dalla nostra comunità, e frequenteranno scuole locali come Il Salvemini, G.Cesare, Marconi, Panetti, Don Milani-Acquaviva, Maiorana-Mola, Leonardo da Vinci-Cassano. Le famiglie ed i ragazzi saranno affiancati dai volontari baresi del Centro locale Bari Sud che da molti anni si occupano di assistere famiglie e studenti per tutta la durata dell’esperienza, creando una rete di amicizie e vivendo un’esperienza che resterà a far parte per sempre del loro DNA culturale ed affettivo.

Non serve una casa grande: sono fondamentali curiosità, entusiasmo e disponibilità ad aprirsi verso nuove culture. Le famiglie interessate possono contattare la responsabile del Centro Locale di BARI SUD: ANTONELLA SILVESTRI, 3391905683 oppure consultare il sito www.intercultura.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.