ANGELI DELLA VITA – Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione

ASSOCIAZIONE: ANGELI DELLA VITA
PROGETTO: Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione

Il Corso di Formazione su “Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione” si rivolge a Volontari interni ed esterni all’Associazione per sviluppare e incrementare tecniche e
strumenti idonei alla gestione di pratiche e procedure per la gestione dello “Sportello di Cittadinanza Attiva” e quello della Rete dei “Nodi Pugliesi Antidisciminazione”.
Infatti, l’Associazione “Angeli della Vita” è abilitata a svolgere attività di antidiscriminazione in forza all’art. 6 del D. Lgs. n. 215 del 9 luglio 2003 poiché la stessa è iscritta al n. 290 del Registro Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità – U.N.A.R. Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed ha ottenuto il riconoscimento di “Nodo Pugliese Antidiscriminazione” dalla Regione Puglia.
A tal fine si avverte l’impellente necessità di formare Volontari e figure professionali per realizzare e organizzare l’attività al fine di sostenere programmi in favore delle vittime di fenomeni di discriminazione e svolgere attività tese a prevenire e contrastare tali fenomeni.
Inoltre, tale corso mira ad attivare, consolidare e organizzare procedure di pratiche in “rete” attraverso il Centro di Coordinamento Regionale, l’U.N.A.R. – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, e altri “Nodi” riconosciuti. Il Progetto di formazione trova il sostegno istituzionale del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Giovinazzo. Entrambi interessati a potenziare e formare operatori volontari capaci di gestire al meglio uno “Sportello di Cittadinanza Attiva e Antidiscriminazione” da radicare sul territorio in una prospettiva di consolidata collaborazione e innovazione programmatica.
Al corso possono iscriversi massimo 25 partecipanti, di cui 10 volontari dell’Associazione “Angeli della Vita” e 15 aspiranti volontari che esprimeranno la volontà di collaborare per la gestione dello “Sportello di Cittadinanza Attiva” e del “Nodo Pugliese Antidiscriminazione”.
Il corso si articola in quattro moduli di full-immersion, nei giorni 9/16/23/30 marzo 2015, per complessive 32 ore.

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.