Happening del volontariato 2015

Negli ultimi anni la ludopatia è diventato un fenomeno incontrollabile e trasversale, che colpisce nella stessa misura uomini e donne, minorenni e pensionati, benestanti e indigenti. Il facile accesso al gioco d’azzardo è una delle cause principali, ma al fondo vi è un problema di educazione. A fronte di un illusorio ed effimero arricchimento economico, la dipendenza dal gioco impoverisce il cuore della persona, cui viene negata la sua centralità, stretta nella morsa della solitudine.

Su questo tema e sulle provocazioni che vuole lanciarci si ispira l’Happening del Volontariato 2015. Protagoniste della manifestazione, che quest’anno si terrà ad Andria il 16 maggio, sono le OdV dell’area nord della ex provincia di Bari. La giornata si aprirà alle 11:00 con il convegno intitolato "La sfida educativa: il gioco come legame di solidarietà" presso il liceo statale Carlo Troya (via Raffaello Sanzio 1), cui parteciperà lo psicologo Simone Feder; nello stesso istituto sarà presentata la mostra "Azzardo: non chiamiamolo gioco", curata dalla Fondazione Exodus onlus, che sarà possibile visitare dal 16 al 20 maggio. Dalle ore 18:00, all’ingresso della Villa Comunale in Largo XXV Aprile, le OdV allestiranno i loro stand e animeranno il pomeriggio con esercitazioni, dimostrazioni e momenti ludici. A conclusione della giornata, alle 20:00, associazioni e studenti animeranno la Notte dei Talenti, che tanto successo ha riscosso nella scorsa edizione dell’Happening.

Il CSVSN curerà il coordinamento delle esposizioni e degli eventi e fornirà in comodato d’uso gratuito una struttura (dimensioni: 3x4m) chiusa su 3 lati, 2 tavoli, 4 sedie in vetroresina e 1 presa bipolare. Nell’eventualità in cui le richieste di adesione risultino eccedenti il numero delle strutture disponibili, al fine di offrire la più alta rappresentanza del volontariato locale si precisa che il gazebo sarà occupato da 2 OdV. La manifestazione prevede la presenza delle OdV dalle ore 18.00 alle ore 23.00 per procedere alla fase di allestimento e smantellamento dei gazebo e consentire l’inizio puntuale delle attività programmate. Si prega, pertanto, di confermare attraverso la scheda di adesione la disponibilità a parteciparvi, garantendo sin d’ora il presidio del gazebo per tutta la durata della manifestazione. La scheda dovrà essere trasmessa entro e non oltre mercoledi 6 maggio 2015, inviandola al numero di fax 080.5669106 oppure all’indirizzo di posta elettronica prq@csvbari.com

Si ricorda che i gazebo saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino a esaurimento posti. Si precisa che l’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi dell’Happening del Volontariato sono gratuiti.

SCARICA I DOCUMENTI
icon Happening 2015 – Programma
icon Happening 2015 – Modulo iscrizione Notte Talenti
icon Happening 2015 – Regolamento Notte Talenti
icon Happening 2015 – Scheda associazioni
icon Happening 2015 – Scheda Scuole

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.