#echiseloscorda: un anno di Servizio Civile

È ufficialmente online da martedì 9 giugno la rubrica #echiseloscorda, dedicata al Servizio Civile, ospitata in una sezione speciale del portale ComunicareilSociale.it, la community interamente dedicata al sociale e al non profit. 


Perché questa rubrica? Perché l’anno di Servizio Civile è un’esperienza unica, che lascia il segno, che accomuna tante persone giovani e ormai non più giovani, il cui racconto resta per lo più confinato alle memorie personali. Abbiamo voluto creare un luogo dove far confluire tante diverse storie di Servizio Civile per non disperdere un patrimonio di valori, riflessioni, apprendimenti che crediamo possano essere di sprono e stimolo a tutti quelli che credono ancora nella possibilità di fare comunità mettendosi in gioco, attraverso l’impegno civile.
La rubrica ospiterà le storie di giovani volontari o ex volontari, ma non solo: ci sarà spazio anche per chi è stato obiettore di coscienza, per chi è responsabile dei giovani e per chi rappresenta gli enti che permettono questa esperienza.


Il Servizio Civile sarà descritto da diversi punti di vista, dalle voci dei protagonisti: un incontro alla scoperta delle speranze e dei sogni che hanno animato i volontari vecchi e nuovi e che li animano ancora. Un percorso che servirà a comprendere meglio cosa vuol dire mettere a disposizione un anno della propria vita e perché tanti ragazzi fanno questa scelta, ripercorrendo i passi che, dall'obiezione di coscienza come scelta antimilitarista, hanno portato al moderno Servizio Civile e le motivazioni più eterogenee che li portano a intraprendere questo percorso.
A porgere domande a nuovi e vecchi volontari, sarà Valentina Gasparro, giornalista, a sua volta volontaria nel 2014 del Servizio Civile Nazionale e ancora oggi in carica come rappresentante dei volontari della Puglia.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Cittadinanza sociale, Sport per tutti e Protezione civile della Regione Puglia.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.