Regione Puglia: avvisi per finanziare strutture sociosanitarie e sociali

Con gli Atti Dirigenziali n. 367 e 368 del 6 agosto 2015, la Regione Puglia ha pubblicato due avvisi per finanziare strutture sociosanitarie e sociali.

SOGGETTI AMMESSI
Soggetti pubblici e privati no profit.

DESCRIZIONE
La dotazione finanziaria iniziale è pari a quasi 50 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013, di cui 16 milioni per i soggetti pubblici – Avviso 1 (Comuni associati in Ambiti Territoriali, ASP, ASL – per le strutture socio-sanitarie – altri enti pubblici); 34 milioni per i soggetti privati non profit – Avviso 2 (Coop Sociali, Consorzi, Associazioni di volontariato e di Promozione Sociale, Fondazioni Sociali, Enti religiosi, Imprese sociali e altre soggetti non profit). Inoltre, a partire dal mese di ottobre saranno impegnate anche le risorse FESR assegnate al POR Puglia 2014-2020, pertanto l'ammontare complessivo del finanziamento sarà pari a 160milioni di euro.
I due Avvisi pubblici recano novità: in particolare, per i soggetti privati è nuova la identificazione delle tipologie dei soggetti beneficiari ammissibili, che devono essere racchiuse nell'ambito della definizione comunitaria dei soggetti non profit.
Due i regimi di aiuto: per interventi di piccole dimensioni è consentito un aiuto al massimo pari all'80% del costo totale ammissibile dell'intervento; il nuovo regime in esenzione è per interventi di maggiori dimensioni e consente un aiuto al massimo pari al 40% del costo totale ammissibile dell'intervento.
Le tipologie di interventi previste dai bandi riguardano strutture e servizi per la prima infanzia; centri diurni per minori disabili e anziani; strutture residenziali per minori, disabili, adulti con problematiche sociali; strutture residenziali per anziani;  interventi per la rete del welfare d'accesso ed il pronto intervento sociale.

TERMINI E MODALITA'
È prevista la procedura "a sportello" con presentazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 26.09.2015.
La commissione di valutazione interna seguirà l'ordine temporale di arrivo delle proposte progettuali.

MAGGIORI INFORMAZIONI
https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/avvisi-pubblici
 

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: