A Ottobre 3 seminari dedicati alle novità legislative per il volontariato

fare-volontariato

Il Csv “San Nicola” organizza nel mese di ottobre 3 seminari dedicati alle novità legislative che interessano il mondo del volontariato. Si parte lunedì 10 Ottobre con un evento in modalità FAD o in aula a Bari ed Andria sul RED, il reddito di dignità; si prosegue mercoledì 12 ottobre a Bisceglie con un convegno sulla riforma del Terzo Settore e la Legge del Dopo di Noi e si chiude martedì 18 Ottobre, sempre in aula a Bari e Andria o in modalità FAD, con Novità 5 per mille e Legge Antispreco.

Lunedì 10 ottobre, ore 18.00 – FAD o in presenza presso le sedi Csv di Bari e Andria
RED Reddito di dignità
Giovanni Montanaro, coordinatore dell’area formazione del CSVSN, approfondirà il tema del RED, il reddito di dignità in modalità FAD (formazione a distanza) o in aula presso le sedi di Bari ed Andria. Il CSVSN intende fornire tutti i dettagli per accedere a questa misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale promuovendo un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. A tal fine verranno analizzate le procedure utili alle associazioni di volontariato per presentare progetti di tirocinio o progetti di sussidiarietà rivolti alla inclusione sociale attiva.

Mercoledì 12 ottobre, ore 17.30 – Bisceglie, Sala Conferenze Castello Svevo
Convegno “Novità legislative: la riforma del Terzo Settore e la Legge del Dopo di Noi”

In collaborazione con il Comune di Bisceglie e La Consulta per l’Inclusione Sociale
A seguito dell’approvazione della riforma in Parlamento, l’incontro mira ad approfondire tutte le modifiche apportate all’apparato normativo che disciplina le imprese del “non profit”. Verrà inoltre affrontata la “Legge del Dopo di Noi” e le relative disposizioni  in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare.
Interverranno: Francesco Spina, Sindaco di Bisceglie; Vincenzo Valente, Assessore ai Servizi Sociali; Rosa Franco, Presidente CSVSN; Vito Intino, Portavoce Forum del Terzo Settore Puglia; Roberto D’Addabbo, Coordinatore area consulenza CSVSN; Michele Introna, consulente fiscale CSVSN; Luigi De Pinto, Presidente Consulta Inclusione Sociale.

Martedì 18 ottobre, ore 18.00 – FAD o in presenza presso le sedi Csv di Bari e Andria
Novità 5 per mille e Legge Antispreco
Michele Introna, consulente fiscale del CSVSN, introdurrà e approfondirà tutte le importanti novità in materia di semplificazione all’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Verrà inoltre illustrata la normativa relativa alla Legge Antispreco, provvedimento che mira, attraverso la lotta allo spreco alimentare, a rendere le associazioni di volontariato “soggetti donatori”. Si può accedere all’incontro in modalità FAD (formazione a distanza) o in aula presso le sedi di Bari ed Andria.

L’adesione ai seminari è possibile attraverso la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione da inviare via mail all’indirizzo formazione@csvbari.com.
Per ulteriori informazioni contattare l’area al numero 0805640817 o all’indirizzo mail formazione@csvbari.com.