iconicon

ADMO Communication

L’ADMO Puglia organizza ADMO Communication, concorso annuale di talent scouting indirizzato ad incentivare la creatività dei giovani pugliesi nell’ambito della solidarietà e della donazione. Il progetto consiste nella realizzazione di una campagna pubblicitaria grafica che abbia come soggetto i valori promossi da ADMO e lo spirito che anima e muove l’associazione.

PREMI

  • iPad
  • iPod nano
  • iPod shuffle

L’opera vincitrice sarà adottata per la campagna di comunicazione ADMO Puglia nell’anno 2011/2012. La campagna ADMO Puglia 2011/2012 verrà condotta su più canali mediatici. Inoltre, tutte le opere finaliste saranno inviate ad ADMO FEDERAZIONE ITALIANA affinché possano essere di contributo alla campagna pubblicitaria nazionale.

ATTIVITÀ

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti dovrà realizzare una campagna pubblicitaria a marchio ADMO Puglia in formato A4 attenendosi alle linee guida di comunicazione ADMO. Per diventare donatori di midollo osseo bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per questo motivo il target primario del messaggio pubblicitario dovrà essere quello dei giovani. In particolare i giovani dovranno emergere dal punto di vista dell’interazione, delle regole e dei codici di socializzazione.
La strategia di comunicazione più utilizzata in passato è stata il far leva sui sentimenti, sul valore della vita, sul peso schiacciante del confronto tra il piccolo sacrificio del donatore e la possibilità di salvare una vita.
In questo concorso, invece, emerge la volontà di esplorare un territorio nuovo che si è ritenuto più consono ai tempi che viviamo e al sistema di interazione tra i giovani di oggi. Per questi motivi le linee guida che dovranno rappresentare i valori fondanti del layout da presentare saranno le seguenti:

  • si dovrà rappresentare il giovane donatore come elemento di un gruppo e in un contesto specifico di aggregazione;
  • si dovrà capire che il giovane donatore è ben considerato e profondamente stimato dal gruppo a cui appartiene, perché ha deciso di donare;
  • la sua decisione di donare deve essere percepita dal gruppo come un segnale di ricchezza interiore;
  • il messaggio implicito che ne deve risultare è che il donatore è così equilibrato e ricco interiormente da potersi permettere di pensare agli altri.

Chi pensa agli altri, chi dona qualcosa di sé agli altri, proietta un’immagine di nobiltà d’animo, di ricchezza interiore, di equilibrio e sicurezza, e di conseguenza diventa magnetico e carismatico. Questi in sintesi dovrebbero essere i messaggi da proiettare sui fruitori del messaggio pubblicitario. Il donatore ne deve risultare un personaggio carismatico, un leader, uno che attira, che è magnetico, insomma, uno da imitare.

SOGGETTI AMMESSI

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ed ai giovani aventi l’età massima di 30 anni.

SCADENZA

Tutti i candidati devono inviare la documentazione entro il 10 aprile 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

icon concorso ADMO Communication (93.11 kB)

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.