- Associazione:
- AGE TRANI-BISCEGLIE
- progetto:
- ANCORA… IL LUPO CATTIVO – 2011
- abstract:
- Il progetto "Ancora… il lupo cattivo. Prevenzione agli abusi psico-fisici, tecniche pratiche di difesa personale" nasce dall’esigenza di veicolare informazioni che consentano di conoscere – per prevenire – forme di violenza, soprattutto domestica. Si intende dare la possibilità di riflettere sul tema della violenza e rispondere a domande e dubbi degli adulti per indurre un pensiero critico e smontare false conoscenze e stereotipi.
Pertanto è necessaria una formazione che veda coinvolti bambini, genitori, insegnanti, educatori, e la comunità intera affinché possano essere in grado di decodificare i segnali di disagio che i bambini esprimono secondo modalità quasi mai verbali e che spesso assumono le caratteristiche di messaggi "coperti".
L’idea del progetto è quindi quella di costruire un PERCORSO INTEGRATO caratterizzato da momenti INFO/FORMATIVI per gli adulti affinché possano rivolgere un’attenzione più adeguata ai minori e, parallelamente, da un LABORATORIO DI TECNICHE E PRATICHE DI DIFESA PERSONALE nel quale, attraverso il gioco, i bambini e gli adolescenti, acquisiscano maggiore consapevolezza del proprio corpo, una migliore coordinazione e sviluppino determinazione e autocontrollo per difendersi in situazioni di pericolo.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011
MAGGIORI INFORMAZIONI
- AGE TRANI-BISCEGLIE
via Austria 2 – 70059 Trani
tel. 0883 509124