Albo delle Associazioni Femminili anno 2010

La Regione Puglia ha pubblicato l’avviso relativo all’Albo delle Associazioni Femminili – annualità 2010, che consente alle associazioni, ai movimenti femminili e alle cooperative sociali di genere di richiedere l’iscrizione a tale Albo (istituito dall’art. 22 della legge regionale n. 7 del 21 marzo 2007) o l’aggiornamento dei dati.

L’Albo delle associazioni, dei movimenti femminili e delle cooperative sociali di genere, nasce per la prima volta nel 2008 e ad oggi ha all’attivo 90 associazioni, movimenti e cooperative già iscritte.

L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per ottenere contributi e/o finanziamenti regionali, in caso di associazioni regolarmente costituite e per fruire di iniziative e progetti d’informazione, di formazione e di ricerca senza comunque costituire alcun requisito di priorità per accedere ai finanziamenti concessi dalla Regione Puglia, se non espressamente previsto.
Le organizzazioni iscritte all’Albo regionale sono convocate con cadenza annuale dal Centro Risorse per le donne di cui all’articolo 17 della l.r. n. 7/2007 ai fini della predisposizione e discussione della relazione annuale dell’attività svolta e del documento programmatico per l’anno successivo in materia di politiche di genere.

I soggetti interessati a richiedere l’iscrizione all’Albo regionale devono trasmettere la relativa domanda di iscrizione, attraverso la piattaforma informatica dedicata, accessibile al seguente indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it. La procedura si articola in varie fasi: registrazione on-line; compliazione e convalida della domanda on-line; invio della documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

SOGGETTI AMMESSI
  • Possono presentare domanda di iscrizione all’albo tutte le associazioni, i movimenti e le organizzazioni femminili e le cooperative non profit di genere il cui statuto o atto costitutivo prevedono finalità rispondenti a quelle di cui alla l.r. n. 7/2007.
    In particolare, esse devono: avere come scopo la diffusione dei principi di parità e di pari opportunità, nonché la promozione e la valorizzazione della condizione femminile nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica e sociale, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale; avere sede operativa nel territorio pugliese (anche se attraverso sezioni periferiche di organizzazioni sovraregionali).
SCADENZA
  • Sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione on-line entro le ore 12:00 del 01 dicembre 2010, ultimo giorno utile per l’annualità 2010. Successivamente la documentazione cartacea attestante i requisiti oggetto di autocertificazione on-line dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata A/R entro il 31
    dicembre 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: