Ciclo-passeggiate alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentaliCiclo-passeggiate alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentali

Alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentali

Ciclo-passeggiate alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentali

Domenica 18 e domenica 25 aprile, l’Ecomuseo della Valle d’Itria – Sezione di Monopoli, nell’ambito della “Settimana della cultura”, organizza le Ciclo-passeggiate alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentali.
I partecipanti avranno l’opportunità di fruire del connubio tra sport, ambiente e cultura. La partenza è stabilita alle ore 10:15 in piazza XX Settembre a Monopoli e il percorso archeologico si snoderà lungo i resti della celebre via Traiana, sino alla Masseria Garrappa.

Inoltre, mercoledì 21 e venerdì 23 aprile, su invito dell’amministrazione comunale di Monopoli, l’Ecomuseo organizza “Getta le reti… Tra terra e mare”, due giornate dedicate agli alunni delle scuole primarie della città. Il progetto prevede una giornata d’istruzione alla scoperta dei mestieri tradizionali dei Monopolitani. Il percorso avrà inizio dal Castello di Carlo V, con spiegazioni e proiezioni didattiche proposte dagli operatori dell’Ecomuseo monopolitano, che si avvarranno della collaborazione di esperti in materia, quali il maestro d’ascia Vincenzo Saponaro, pescatori locali ed operatori del settore. Ci saranno laboratori didattici ed artistici e, in particolare, le tradizioni si legheranno alla cultura materiale: gli alunni impareranno ad eseguire i nodi tipici delle reti marinaresche. La seconda parte di ciascuna delle due giornate si svolgerà presso la Masseria Conchia, dove gli operatori ecomuseali mostreranno alle classi il frantoio, il ciclo di lavorazione dell’olio e la storia dell’ulivo.

Al termine delle giornate, gli alunni riceveranno un segnalibro dell’Ecomuseo, a ricordo della giornata di “immersione” negli antichi mestieri e nelle tradizioni locali.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.