Aperte iscrizioni 5xmille

Dal 22 marzo sono aperte le iscrizioni online degli enti interessati al 5 per mille, sui portali telematici Entratel e Fisconline gestiti dall'agenzia delle Entrate. Le date per gli adempimenti della campagna 2012 (relativa alle dichiarazioni dei redditi 2011), i requisiti di ammissione, le liste e le modalità di riparto delle somme che saranno messe a disposizione dallo Stato sono state definite dal l'Agenzia con la circolare 10/E.
Due le principali novità contenute nella circolare. La prima riguarda l'inclusione degli esercenti attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici tra i soggetti destinatari del 5 per mille, che vanno così ad affiancarsi agli enti del volontariato, a quelli della ricerca scientifica e dell'università, della ricerca sanitaria e alle associazioni sportive dilettantistiche.
La seconda novità riguarda la concessione della possibilità – valevole a decorrere dall'esercizio finanziario 2012 – di partecipazione al riparto anche ad enti i quali, pur non avendo assolto in tutto o in parte entro i termini di scadenza agli adempimenti richiesti per l'ammissione al contributo, abbiano comunque i requisiti sostanziali. La partecipazione è possibile se si provvede a sanare la situazione presentando la domanda di iscrizione ed effettuando le successive integrazioni documentali entro il termine del prossimo 30 settembre. Si tratta in particolare di soggetti che non abbiano presentato la domanda di iscrizione entro i termini stabiliti, abbiano omesso di presentare la dichiarazione sostitutiva entro i termini previsti o abbiano presentato la dichiarazione sostitutiva nei termini, ma abbiano omesso di allegare la copia del documento d'identità.
In questi casi, la regolarizzazione – prevista dall'articolo 2 del decreto semplificazioni (Dl 16/2012) – sarà, tuttavia, subordinata al pagamento contestuale di una sanzione di 258 euro. Circa i tempi per la presentazione della domanda d'iscrizione esclusivamente in via telematica, essi risultano diversi tra gli enti della ricerca scientifica e sanitaria (per i quali la dead line è fissata al 30 aprile) e quelli del volontariato e le associazioni
sportive dilettantistiche (che avranno invece tempo fino al 7 maggio). Va sottolineato che la procedura dovrà essere ripetuta anche da parte dei soggetti già iscritti negli anni scorsi. Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche – le cui procedure d'iscrizione sono gestite direttamente dalle Entrate (mentre il ministero della Salute si occupa degli enti della ricerca sanitaria e il Miur degli enti della ricerca scientifica e dell'università) – possono utilizzare, in particolare, i servizi telematici dell'Agenzia, Fiscoline o Entratel una volta abilitati collegandosi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it e compilando il modulo d'iscrizione oppure ricorrendo a un intermediario abilitato.

Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest'anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti. Successivamente all'iscrizione nell'elenco del volontariato occorre presentare la dichiarazione sostitutiva: i legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 30 giugno 2012, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell'ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione.
Il modello di dichiarazione sostitutiva – pdf è pubblicato sul sito dell'Agenzia.

Per agevolare la compilazione e l'invio della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all'atto dell'iscrizione. Il contribuente deve solo inserire le informazioni che mancano.
Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.agenziaentrate.gov.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.