Associazione Culturale Link ente di invio ed accoglienza di volontari europei

Associazione Culturale Link ente di invio ed accoglienza di volontari europeiL’Associazione Culturale Link è accreditata come ente di invio ed accoglienza di volontari europei presso l’Agenzia Nazionale per i giovani a Roma. Link si occupa di Mobilità Giovanile dal 2003 lavorando con il Programma Europeo “Gioventù in Azione” e implementando progetti ed iniziative per i giovani, con particolare attenzione ai disabili ed ai soggetti più svantaggiati.
Il Servizio Volontario Europeo ha consentito a Link di operare a livello nazionale e regionale coinvolgendo giovani di tutti i paesi e permettendogli di vivere all’estero esperienze di apprendimento non formale completamente finanziate dall’Unione Europea.

Il Servizio Volontario Europeo fa parte del Programma “Gioventù in azione” i cui obiettivi sono la promozione della cittadinanza attiva ed europea, della solidarietà e della tolleranza; il rafforzamento della comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi; lo sviluppo di sistemi di sostegno alle loro attività. Per raggiungere i propri obiettivi, il programma Gioventù in Azione prevede diverse azioni operative tra le quali appunto il Servizio Volontario Europeo, aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in un paese partecipante al programma o in un paese partner. La nazionalità, il livello di formazione e l’origine sociale non hanno alcuna importanza. La sola condizione è di mettersi al servizio di un progetto locale, per una durata non superiore ai 12 mesi. L’attività rappresenta, dunque, un chiaro valore aggiunto europeo o internazionale, che non sostituisce il ruolo dell’apprendimento formale che il giovane riceve a scuola o in università, ma che bensì lo completa.

MAGGIORI INFORMAZIONI

LINK
viale Regina Mergherita n° 22
70022 Altamura Ba
tel. 080/3148080
evs@linkyouth.org
www.linkyouth.org

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.