GIULLARE - 2° Festival Nazionale Teatro del DisabileGIULLARE - 2° Festival Nazionale Teatro del Disabile

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà: Il giullare: tra arte e terapia

Titolo del Corso: Il giullare: tra arte e terapia

Associazione: Associazione Promozione Sociale e Solidarietà Trani

Periodo di Realizzazione: dal 17 al 22 luglio 2017

Descrizione: È il corpo dei disabili che è inaccessibile e appunto nascosto allo sguardo superficiale, indifferente e distratto, quando non impaurito, da parte del “sociale”. Il teatro, se è teatro, non mette tanto in forma una particolare configurazione della persona disabile ma cerca di svelarne una sostanza nascosta, per cui corpo nascosto. La forma spesso inganna perché disegna solo esteriormente l’aspetto delle cose e degli esseri. Il teatro con la molteplicità dei suoi linguaggi, cerca appunto una materia più in profondità, non contro la forma ma per scoprire una nuova, sconosciuta e spesso imprevedibile dimensione del corpo dell’attore, o meglio, dell’essere umano in una situazione di rappresentazione, sia esso disabile o non disabile. In un certo senso è la ricerca di un nuovo linguaggio. Nasce così il progetto “Il Giullare: tra arte e terapia” che vedrà protagonista l’ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÁ di Trani dal 17 al 22 luglio all’interno del Festival Nazionale Contro ogni Barriera “Il Giullare: il disagio che mette a disagio – 9° edizione”. Il percorso formativo sarà suddiviso in 6 workshop, condotti da registi di compagnie teatrali, che si terranno presso la sala di comunità e la sala teatro del Centro Jôbêl di Trani. Obiettivi del progetto saranno favorire la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo, anche in situazioni di disabilità, sperimentare la manifestazione della propria espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto, il movimento, scoprire modalità espressive alternative rispetto a quelle già possedute, migliorare la dimensione relazionale all’interno del gruppo, fornendo l’opportunità di creare relazioni diverse e promuovere la cooperazione e l’integrazione tra le persone.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Formazione 2017 del Csv San Nicola.

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.