Associazionismo in rete

Si è costituito il 29 Giugno scorso il comitato promotore Associazionismo In Rete promosso dall'Associazione Comunali e con sede a Mantova in Via Ariosto, 2/b. L'idea è quella di promuovere un Organismo Interassociativo Attivo in grado di  coordinare, aggregare, catalizzare e creare quindi un polo di attrazione e  collaborativo con l'avallo ed il supporto di organismi e sodalizi già esistenti nel nostro territorio nazionale.

Promuovere un coordinamento atto a coagulare le forze esistenti sul territorio  Nazionale sia per qualità che per quantità può essere una risposta alla frammentarietà ed al relativo isolamento tipico delle pur interessanti proposte già presenti ed in atto. Se a questo aggiungiamo l'eccessiva presenza di associazioni, di ogni tipo e natura, troppo piccole e ridotte al minimo in termini di risorse nonostante l'intraprendenza e le indubbie capacità degli ottimi volontari che vi agiscono, il risultato finale è la poca chiarezza, facilmente riscontrabile, di fronte alle richieste, che poco riescono a districarsi in una fitta rete di iniziative delle quali è difficile venire a conoscenza e ancor più difficile usufruirne in un contesto cronologicamente organizzato, essendo spesso accavallate e poco distribuite.

Procedendo da questa certezza, l'aggregazione di più soggetti e organismi di volontariato è l'unica soluzione che permette di migliorare la gestione dei
singoli sodalizi, semplificare l'organizzazione di eventi, sviluppare in maniera efficiente funzioni e servizi. Il nuovo Soggetto Istituzionale virtuale ma virtuoso per efficacia e  dinamicità sarebbe dotato di autonomia finanziaria ed organizzativa, con il funzionamento regolato da uno specifico atto costitutivo con compiti di solo coordinamento. Caratteristica peculiare rimarrebbe il mantenimento dell'identità di ogni singolo Organismo, pur condividendo risorse umane e strumentali.

Un nuovo modo di operare nel volontariato traccia anche una strada  interessante di lavoro, che riguarda la capacità delle associazioni sul territorio di fare rete, scambiarsi mezzi e strumenti ma non solo: anche capacità, competenze, supporto nel momento del bisogno, unirsi per costruire insieme una comunità più forte e solidale.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Contatti mail:   coordinamento@reteassociazioni.it
Per contatti telefonici :   3356068289

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.