- Associazione:
- ATAD IL PINETO
- Progetto:
- QUELL'AMORE DI CERRY
- Abstract:
Il sostegno svolto in questi anni da parte dell’ A.T.A.D onlus Il Pineto a favore dei ragazzi diversamente abili iscritti all’associazione, ha fatto emergere esigenze di integrazione, socializzazione e di divertimento anche al di fuori dello spazio associativo.
Il progetto vuole, dunque, proporre un’iniziativa che coinvolga i giovani soci disabili in attività di laboratorio teatrale da realizzarsi in sede e nella messa in scena di una parodia, dal titolo “Quell’amore di Cerry”.
In particolare:
1. nella prima fase progettuale verrà preparato lo spettacolo. L’elemento fondamentale di tale periodo è che i destinatari del percorso teatrale, ovvero gli attori/protagonisti dello stesso, saranno esclusivamente ragazzi diversamente abili dell’associazione, unitamente a volontari normodotati integrati all’interno del gruppo.
2. Nella seconda fase lo spettacolo verrà rappresentato in 6 tappe distribuite tra Trani e Bisceglie presso scuole da definirsi tra il mese di luglio e ottobre.
3. Nell’ultima fase, l’associazione si propone l’obiettivo di sensibilizzare al volontariato la cittadinanza attraverso la realizzazione di un convegno di chiusura,orientato a presentare il lavoro svolto e a promuovere l’importanza del volontariato in un’associazione che opera nel territorio. Il convegno sarà aperto alle istituzioni, alla cittadinanza e alle associazioni della provincia di riferimento.
L’associazione, dunque, con questo progetto si impegna a creare un evento, quale la rappresentazione teatrale, come momento di integrazione per i giovani diversamente abili in una veste diversa e divertente e promuovere un processo di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità e del volontariato rivolto alla cittadinanza intera.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011