Auser Trani: Coltiviamo insieme… socialmente

Titolo del Corso: Coltiviamo insieme… socialmente

Associazione: Auser Trani

Periodo di Realizzazione: Maggio-Giugno 2017

Descrizione: Il progetto “Impariamo a coltivare…socialmente”, che l’associazione AUSER TRANI realizzerà da maggio a giugno 2017 nasce dalla donazione da parte di un privato e da fondi propri, che hanno visto la realizzazione, all’interno del Centro Polivalente per Anziani “Villa Guastamacchia”, di un orto sociale suddiviso in 20 lotti. L’orto sociale nasce da un bisogno di riqualificazione del territorio ed integrazione dell’anziano. Il progetto pertanto diverrà vero e proprio luogo di incontro e di condivisione attraverso la formazione di 20 volontari che si occuperanno della cura e della gestione dei singoli lotti. I volontari assegnatari dei lotti nella cura e la gestione del lotto, svolgeranno inoltre anche attività solidali nel G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) “Ponte Lama” raggiungendo obiettivi sociali come l’invecchiamento attivo e il rispetto dell’ambiente.Il progetto prevede una prima parte teorica diretta al riconoscimento delle diverse specie di piante ed ortaggi, dei problemi parassitari che possono insorgere e delle possibili soluzioni, aspetti legali e varie tecniche di gestione e una parte esecutiva in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica ciò che hanno appreso precedentemente. Il tutto avverrà con un monitoraggio continuo e diverse fasi di valutazione. Il progetto porterà benefici nell’anziano rafforzandone l’autostima e aiutandolo a riconquistare un ruolo attivo nella vita favorendone l’inserimento in un gruppo. Attraverso il contatto con la terra, l’anziano sperimenterà un modo unico e semplice di mantenersi in forma, di tornare a prendere confidenza con se stesso, mettendosi in gioco e
raggiungendo risultati che apporteranno positività e benessere.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Formazione 2017 del Csv San Nicola.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.