Autismo. Al via un corso ABA

Corso ABAVenerdì 6 maggio parte il corso di formazione A.B.A. (Analisi Applicata del Comportamento) organizzato dall’associazione Camminare Insieme e dall’ASL BAT  e destinato a operatori sociosanitari, genitori e volontari. Il corso, a numero chiuso,  si terrà presso il salone della parrocchia S. Andrea Apostolo di Andria e si svilupperà in quattro giornate: 6, 7, 20 e 21 maggio: le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Stoppioni (Dirigente U.O. Neuropsichiatria Infantile di Fano e Responsabile “Centro Regionale Autismo” delle Marche) e da formatori della sua equipe.
L’ A.B.A. è una scienza che si occupa della modificazione del comportamento  attraverso un insieme di tecniche e di metodologie finalizzate a massimizzare gli apprendimenti e ad aiutare il bambino autistico ad acquisire le abilità necessarie per uscire dal disordine o da comportamenti di cattivo adattamento. aggressione, autolesionismo, ecc. E’ applicabile a qualunque patologia e a tutti i comportamenti socialmente significativi che devono essere modificati per divenire adattivi. Nella terapia A.B.A. lavorano insieme vari componenti con i rispettivi ruoli: un analista comportamentale, i terapisti, i membri della famiglie e le persone che interagiscono nei vari contesti di vita del bambino (scuola, famiglia, tempo libero, ecc.).
L’Autismo e  il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo stanno interessando progressivamente una fascia sempre più ampia di bambini e famiglie; proprio per tale ragione l’associazione “Camminare Insieme”, impegnata da oltre vent’anni in iniziative, progetti e attività finalizzate al miglioramento delle politiche di inclusione sociale rivolte ai disabili e alle loro famiglie, ha costituito un Gruppo Genitori Autismo al fine di aggregare gli interessi, i bisogni e le risorse di quanti condividono tale problema.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione Camminare Insieme
Via Buozzi 4, Andria
tel. +39 0883-021438
cell. +39 320 0417080
www.camminareinsieme.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.