A.Vo.Fa.C: conoscersi al buio e torneo di calcetto

Due gli eventi di Ottobre, promossi dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari con il Bando Progetti Promozione del volontariato A/2014, e organizzati dall’A.Vo.Fa.C. (Associazione volontari Famiglie pro Ciechi) Bari in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Bari nell'ambito del progetto GIOCARE PER CRESCERE”: Martedì 21 Ottobre "Torneo di calcetto" e Venerdì 24 Ottobre "Conoscersi al buio".

Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 15:00, presso PRESSO LA STRUTTURA “ENERGY SYSTEM”, – STRADA S.CATERINA 25, BARI-, si terrà la manifestazione “Torneo di calcetto”. Negli anni passati l’A.Vo.Fa.C.  ha avuto la possibilità di avvicinare, informare, sensibilizzare, tutta la cittadinanza e, particolarmente, la fascia di popolazione giovanile sulle condizioni di vita, le potenzialità e i limiti della persona videolesa, soprattutto in ambito sportivo. La proposta progettuale di tipo promozionale prevede la realizzazione di un torneo di Calcetto in cui i giovani videolesi già coinvolti nelle attività sportive si affiancheranno e si sfideranno in un torneo di calcetto con i volontari vedenti che, durante la partita, saranno bendati. Questa volta L’A.Vo.Fa.C. ha pensato di coinvolgere direttamente i volontari in modo che, potendo essere i protagonisti dell’attività prevista, possano a loro volta sensibilizzare e avvicinare il resto della popolazione.

Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre le ore 12.00 del 18/10/2014 presso la sede A.VO.FA.C. di Bari ai seguenti numeri: 0805429082 – 0805429058.

Venerdì 24 Ottobre 2014, alle ore 20.30, presso PRESSO LA MASSERIA “SANRA’ ” – CONTRADA GALLINARO,1 NOICATTARO, si terrà la manifestazione “Conoscersi nel buio”. L'appuntamento è una provocazione e allo stesso tempo una grande occasione di integrazione tra disabili e "normodotati". Un momento di incontro in cui i partecipanti potranno vivere l’esperienza quotidiana della conoscenza reciproca ma al buio, senza l’ausilio della vista e della luce. Potranno quindi nella sala, conoscere nuove persone lasciandosi solo guidare dagli altri sensi così come normalmente succede ad una persona non vedente.  Il tutto sarà accompagnato da un rinfresco da consumarsi rigorosamente al buio.. Nella sala completamente oscurata, i partecipanti, tutti normodotati tra cui diverse autorità in rappresentanza delle diverse istituzioni, saranno serviti fin dall’accoglienza in sala da camerieri non vedenti, i giovani della sezione provinciale dell'U.I.C.I. Un modo per capovolgere le parti. I partecipanti saranno “costretti” a rinunciare alla vista e ad affidarsi agli altri sensi per far proprie quelle che sono le esigenze di quanti quotidianamente sono in una situazione di “oscurità”.

Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre le ore 12.00 del 20/10/2014 presso la sede A.VO.FA.C. di Bari ai seguenti numeri: 0805429082 – 0805429058.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.