Bando nuove povertà – Fondazione Cattolica Assicurazioni

La Fondazione Cattolica Assicurazioni indice un bando per sollecitare idee progettuali che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili nei riguardi delle nuove povertà.

DESCRIZIONE
Le risorse disponibili per questo bando ammontano a € 100.000.
I progetti potranno riguardare anche iniziative legate a:
– interventi a favore delle classi a rischio di esclusione sociale
– formazione e reinserimento lavorativo di persone che hanno perso il lavoro
– interventi a sostegno dell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali di natura cooperativa create da giovani
Ammontare dei contributi per progetto
Il contributo massimo sarà di 40.000 €. La Fondazione si riserva comunque di assegnare un contributo superiore nel caso di progetti ritenuti di particolare valenza. In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare Associazioni ed enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile, cooperative sociali (L. 381/91), enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (L. 222/85) che operano nel territorio italiano e che non perseguano finalità di lucro.

TERMINI E MODALITA'
Il presente bando si suddivide in più fasi.
Durante la prima fase i richiedenti dovranno sintetizzare il progetto utilizzando il modulo scaricabarile dal sito della fondazione. Detto modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante, dovrà essere inoltrato via mail alla Fondazione Cattolica Assicurazioni entro il 31/5/2012.
La Fondazione procederà entro il 30/6/2012, a suo insindacabile giudizio, alla selezione delle migliori proposte progettuali e a contattare direttamente i soli Soggetti aggiudicatari che accederanno quindi alla seconda fase.
Nella valutazione la Fondazione privilegerà i progetti:
· presentati da Soggetti operanti nelle aree in cui Cattolica Assicurazioni è più radicata
· che prevedono il raggiungimento dell’autosufficienza economica
· inerenti all’avvio di attività che diano risposte nuove ai bisogni del territorio. Non saranno quindi ammessi progetti che prevedano interventi su strutture
Nella seconda fase ai soli Soggetti ammessi sarà richiesta la documentazione necessaria al
completamento dell’istruttoria. Entro un mese dall’invio di tale documentazione la Fondazione valuterà il progetto definitivo e, a suo insindacabile giudizio, deciderà in merito al suo accoglimento.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Fondazione Cattolica Assicurazioni
Tel. 045 8391183
http://www.fondazionecattolica.it/default.aspx?idPage=1374

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: